Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione iPhone X

E’ l’iPhone più atteso di sempre (dopo il 4…chi si ricorda la notte bianca al Carosello alzi la mano! io si!). E non delude sulla grande novità: l’eliminazione del touch ID in favore del Face ID. L’ho provato in tutte le situazioni e non ha mai mostrato segni di cedimento. Sul software, sull’ottimizzazioni delle applicazioni per il nuovo formato del display, al contrario, c’è ancora da lavorare. Ma la vera domanda è: perchè dovrei comprare un iPhone X? E mi sono dato usa sola vera risposta. Per status.

Peso e dimensioni

143.6 x 70.9 x 7.7 mm
174 g

Sistema operativo

iOS (11.x)

Storage

64 GB

Display

5.8"
1125 x 2436 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 7 mpx

SOC e RAM

Apple A11 Bionic
RAM 3 GB

Rete

LTE-A, HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

2716 mAH

Confezione e contenuto

Solita confezione, solito contenuto. Caricabatterie lento (ci mette circa 3 ore a caricare), cuffie cablate (con adattatore per standard 3,5), spillina, adesivi, cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Bellissimo il touch and feel dell'acciaio. Meglio dell'alluminio. Più liscio, più lucido. Ma l'altro lato della medaglia è il peso. Al primo impatto pare più pesante dei suoi 174 grammi. E' ai limiti dell'usabilità con una mano ma non è particolarmente scivoloso. Personalmente lo trovo molto bello. Davanti. Dietro la fotocamera stona parecchio, sopratutto in colorazione bianca.

Non c'è il led di notifica. E purtroppo, nonostante l'oled, non c'è nemmeno una porzione di schermo sempre attivo con le notifiche. Nelle "corna" (come amo chiamarle io) ci sarebbe stato alla grande. Altoparlante stereo potente! Uno sotto e l'altro nella capsula. Ma quello che mi ha stupito è il faceID. Preciso, puntuale, affidabilissimo. In ogni situazione d'uso. Oserei dire più comodo di touchID. E Apple si riconferma la regina dell'ottimizzazione. Lo sblocco con il volto non è nuovo, ma non ha mai funzionato così bene su nessun altro terminale da me provato. Notte, giorno, sole, lampade, buio. Funziona sempre. E se lasciato su una scrivania funziona con un buon angolo di posizionamento della faccia rispetto la perpendicolare. Diciamo un buon 20° E le nuove gesture? Ottime, veloci, intuitive.

Display

Bello. Molto bello. E il più luminoso misurato sino ad ora. Oltre 1000 lux in orizzontale, di picco si sfondano i 1300. True tone che a me piace, rende i colori più caldi e contestualizzati e colori molto fedeli. Ok, il bianco vira leggermente agli azzurri rispetto la perpendicolare ma niente a che vedere con il Pixel 2 XL. Ottimo anche il sensore di luminosità.

Processore e memoria

Potentissimo l'A11 bionic. La ram su iOs conta meno rispetto ad Android e qui ne abbiamo 3gb. 64 o 256 i due tagli di memoria disponibili.

Batteria

Mi sarei aspettato qualcosina di più dalla batteria. Qui potete vedere il live. Sostanzialmente un po' più di iPhone 8 e un po' meno di 8 plus. Arrivo a sera della mia giornata normalizzata con il 10% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

iOs 11 ha bisogno di affinamenti su questo dieci. Se su iPhone 8 e 8 plus gira bene, fluido e scheggia, su X ha un po' di lag, micro rallentamenti, scalettamenti. E le applicazioni non si comportano in modo omogeneo. Ok, vanno aggiornate, ma alcune vanno in 16:9, altre si sovrappongono nelle "corna", altre ancora fanno diventare trasparenti le parti alte e basse. Insomma.....c'è da lavorarci su. Da parte di Apple e da parte degli sviluppatori. Che però hanno dalla loro il porting praticamente automatico di touchID in faceID.

Reparto telefonico

Chiamate molto confortevoli, ricezione buona. Vivavoce potente.

Foto e video

Sostanzialmente simile a iPhone 8 plus. Anche se simile al ribasso. Soffre un pochino di più con poca luce. Ma, grazie al sensore di profondità, riesce negli effetti ritratto e AR anche con la camera anteriore. I video sono come al solito al top. E per stabilizzazione, e per qualità e risoluzione.

Audio

Audio stereo molto corposo anche con gli altoparlanti integrati. Suona benissimo anche con le cuffie....ma serve l'adattatore.

App e gaming

Come detto prima manca omogeneità di comportamento grafico e ho trovato qualche lag di troppo. Ovviamente su quelle non Apple. Tastiera ok e feed della vibrazione, come da tradizione apple, Top. Peccato che la tastiera ancora non vibri!!!

Solito ottimo iPhone.

Giudizio finale

1189 o 1359 euro per il 256gb. A me è piaciuto moltissimo per l'uso quotidiano, per il design anteriore ma, sopratutto, per l'immediatezza d'uso di faceID. Ma, razionalmente, comprerei iPhone 8 plus, qui c'è ancora da lavorare sul software. Però io sono poco razionale. E a me questo TEN piace molto! Al netto delle animoji........ma no dai, sono tanto adorabili quanto inutili!!! 🙂

 

 

 

Design:

8.9

Display:

9.5

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

7.2

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8.5