Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE LG V30 +

Uno smartphone Android che da un taglio con il passato, con i precedenti modelli LG della serie V. Qui niente second display ma un design moderno, arrotondato, molto piacevole. E finalmente un display full vision OLED e delle prestazioni di livello! Perfetto? … Nessuno lo è!

Peso e dimensioni

151.7 x 75.4 x 7.39 mm
158 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

128 GB

Display

6"
1440 x 2880 pixel

Camera

16 mpx F1.6
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA

Batteria

3300 mAH

Confezione e contenuto

Non ho la scatola definitiva ma la dotazione si. Ottime le cuffie B&O in ear e caricabatterie fast con uscita 9V. Un'ora e mezza per la carica completa.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro curvo per posteriore e anteriore, frame in alluminio e resistenza alle cadute secondo standard militare USA 810G (e un piccolo drop test l'ho fatto...ha retto). Bello il design, abbastanza compatto da tenere in mano (per quanto può essere compatto uno smartphone con un ampio display) ma il grip non è male. Non è saponettoso. Bello da vedere ha solo un po' troppa aria tra scocca e vetro, quel mezzo millimetro dove va ad infilarsi la polvere. Stessa cosa nella capsula auricolare. Nulla di drammatico. E' IP68.

Accensione e spegnimento dietro integratyo nell'impronta ma lo useremo davvero poco di frequente. C'è il doppio tap per accenderlo e spegnerlo e il riconoscimento del viso che ci prende quasi sempre (a meno di non indossare occhiali da sole diversi dal solito). E poi raggiungere l'impronta non è impresa impossibile. Anzi! Led di notifica no ma c'è l'always on display che ci notifica tutto. Ma non possiamo interagire con le notifiche, possiamo solo vedere che abbiamo dei messaggi. Ma dalla schermata di stby possiamo accedere a qualche toggle rapido e al cambio rapido di traccia. L'altoparlante, molto potente, è messo sotto.

Display

Un bell'OLED 2880 x 1440 pixel dal rapporto 2:1 (o 18:9 se preferite). Molto luminoso, non ha problemi all'aperto, neri perfetti, bei colori tarabili, ok con occhiali polarizzati. Unico piccolo neo i bianche che ad angoli elevati virano di più rispetto i SAMOLED Samsung. Ma farò una comparativa tra i due display. Nel complesso molto bello.

Processore e memoria

Una certezza lo snapdragon 835 qui coadiuvato da 4 gb di ram e 64 (o 128 nella versione plus che sto provando) per l'utente. Espandibili con micro SD.

Batteria

Qui potete vedere il live batteria. Un telefono che mi porta tranquillamente a sera nella giornata stress normalizzata con un'autonomia residua tra il 15 e il 20%.

Software ed ecosistema

L'interfaccia è la classica di LG. Con o senza drawer, con i pulsanti a display personalizzabili, con una gran varietà di possibilità per quanto riguarda la condivisione e la connettività. Ci sono due o tre cose che non mi piacciono, in primis l'impossibilità di segnare come già letto un sms dalla notifica (piccolezza che però mi innervosice). Swipe giù ricerca, swipe a destra smart bulletin (opzionale) che preferirei più completo e più integrato. Modo a una mano comodo e possibilità di cambio temi (anche se sullo store LG non ce ne sono moltissimi). Molto comoda la funzione che riconosce il palmo della mano e blocca la sensibilità di quell'area rendendo il telefono usabile anche con una mano. Non si cliccano mai icone per errore nemmeno se sono sui bordi.

Reparto telefonico

Purtroppo un filo sotto la media dei top di gamma. Non come qualità della telefonata, buona, audio in capsula piacevole, vivavoce potente. Ma come ricezione e ripresa segnale. Non che sia un teleono "sordo", intendiamoci, solo che in alcune zone dove S8 e Moto Z2 force avevano segnale (debolissimo) questo Lg non ne aveva. Ma, ripeto, casi limite. Invece continuo a bocciare il dialer con una ricerca rapida in rubrica poco intelligente.

Foto e video

La camera principale ha lenti in vetro, è stabilizzata otticamente (tra l'altro con una grande escursione della lente) e la messa a fuoco e laser. Ci sono tante opzioni per scattare foto in manuale ma sopratutto per i video. Guardate la videoprova, le ho fatte vedere quasi tutte. Le fotografie vengono indubbiamente bene ha solo un problema con le fotografie dove ci sono grandi contrasti. Fa fatica a stabilire il livello di luminosità corretto e tendenzialmente sottoespone. Idem con i video che, di contro, sono stabilizzatissimi e cattura anche un gran audio. Belli gli effetti live cinematic e poi il valore aggiunto di una seconda camera grandangolare comodissima! E di ottima qualità. Ok, non è stabilizzata, ma su un angolo di 120° la stabilizzazione è decisamente meno importante. Si comporta benissimo sulle basse luci con fotografie in notturna davvero poco rumorore. Cattura dei neri quasi assoluti.

Audio

Anche l'audio mi è piaciuto molto. Manca la stereofonicità e l'audio frontale, ma la cassa ha un ottimo volume e la qualità, quando si inseriscono le cuffie, è elevatissima e personalizzabile con alcune curve di equalizzazione studiate da B&O. Il DAC lavora molto bene e ...... penso sia l'unico top di gamma con la radio FM!!

App e gaming

Ha un 835. Le app girano bene e fluidamente. Tempi di apertura in media con i telefoni dallo stesso hardware. Non fulmineo come un OP5, ma più scattante di S8.

Real Racing impiega tra i 9 e i 10" ad avviarsi. Poi gira molto fluido. C'è la modalità gaming che consente di settare fps e dettagli, di scattare uno screenshot ma non di catturare lo schermo in un video con anche la nostra faccia....peccato!

Giudizio finale

Il prezzo è da cartello tra produttori. Trend generale in crescita...899 euro per questo V30, disponibile da più o meno metà novembre. Sono si tanti ma, purtroppo, allineati alla concorrenza (che però in qualche caso ha già subito la svalutazione). Telefono che mi è piaciuto davvero tanto, esteticamente molto bello, simile a S8 con cui lo confronterò. Ottima cam, niente bokeh ma l'utilissimo grandangolo. Solo qualche problemino di gestione dei contrasti. Ma in manuale si tirano fuori foto e video ottimi. Uso generale bene, display molto bene, qualcosina del software che non mi fa impazzire lato telefonico dove l'ho trovato leggermente sotto altri top per ricezione e ripresa del segnale. Ottima (con lode) la parte audio manca solo l'altoparlante stereo. Insomma mi è piaciuto....meno il prezzo ma per quello..basta aspettare!

 

 

Design:

9

Display:

9

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.4

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8.5