Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE NOKIA 8

Durante la presentazione ufficiale Nokia ha puntato moltissimo sulla funzione doppia camera (non posteriore, ma combinata anteriore + posteriore). E in effetti è davvero divertente da usare per creare scatti o video doppi. Ma, nel complesso, non spicca nel panorama attuale degli smartphone top di gamma.

Peso e dimensioni

151.5 x 73.7 x 7.9 mm
160 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

64 GB

Display

5.3"
1440 x 2560 pixel

Camera

13 mpx F2.0
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 9 (450/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3090 mAH

Confezione e contenuto

Confezione standard. Fortunatamente il caricabatterie è quick charge 3.0 e carica la batteria da 3090 mAh in poco più di un'ora e un quarto. Ovviamente presente il cavo dati di tipo C e le cuffie auricolari di buona qualità.

Materiali design e touch-and-feel

La scocca è unibody in alluminio, ricavata dal pieno e successivamente lucidata. Io lo sto provando in colorazione copper, può piacere o meno (a me piace), ma è disponibile anche in altre tre colorazioni. Più sobrie. Vetro leggermente bombato gorilla glass 5. Non è enorme, 5,3", leggermente scivolosetto e nel complesso non è male. Ma non sembra un telefono di ultima generazione riprendendo le linee dei Lumia di qualche anno fa. Feed della vibrazione un po' debole e zanzaroso, ma senza coda.

Tasti soliti, posti sul lato destro. Mi piace la regolazione volume in un'unica barretta, col dito si riconosce e distingue dal pulsante accensione. Davanti il sensore di impronte non è sempre reattivo ed immediato ad accendere e sbloccare il telefono (attenzione, nulla di drammatico, ma lo comparo ad altri top di gamma) e non è cliccabile. Ovviamente funge da pulsante home. Non c'è il led di notifica ma la schermata glance. Una sorta di always on display. Però il display non è amoled e per risparmiare batteria la luminosità rimane sempre bassa. E in più non notifica tutte le app e non linka direttamente alle notifiche. Però è personalizzabile nel tempo di accensione. L'altoparlante, potente, è sotto.

Display

E' un IPS QHD da 5,3". Devo dire bello, luminoso e si vede bene alla luce. Peccato non sia AMOLED e che il sensore di luminosità sia un filino pigro, sopratutto nei cambi repentini di luminosità e di notte quando non abbassa totalmente la retroilluminazione. Ma nel complesso un buon IPS.

Processore e memoria

Monta l'ottimo Snapdragon 835. Coadiuvato da 4gb di memoria RAM e 64 di memoria utente. Espandibile con microSD.

Batteria

Discreta, con l'835 mi sarei aspettato di più. Secondo me manca un filo di ottimizzazione sopratutto sotto rete dati 4g+. Sono arrivato a sera della mia giornata stress normalizzata con la batteria al 5% con qualche riscaldamento del retro in uso stress sotto rete dati. In WiFi consuma decisamente meno. Fastidioso che per attivare la visualizzazione della percentuale batteria, come su nougat stock, bisogna ricorrere a un trick.

Software ed ecosistema

C'è ben poco da dire. E' android 7.1.1 con patch agosto. La scelta è stata motivata da Nokia con il discorso degli aggiornamenti praticamente paralleli a quelli di Android. Però lo sto provando il 17 settembre e le patch sono ancora quelle di agosto (altri telefoni si sono giù aggiornati) e non c'è ancora Oreo...che comunque hanno promesso arriverà a breve. Attenzione, non che sia un male! Intendiamoci. Ma mi sarei aspettato più reattività negli aggiornamenti.

Reparto telefonico

Qui bene. Sia ricezione sia vivavoce. Il dialer è stock e supporta il 4g+. Peccato che in Italia non ci sia la versione dual sim.

Foto e video

La camera è doppia e una è a colori e l'altra in bianco e nero. Le fotografie vengono davvero molto molto bene. Anche in condizione di poca luce. Il bilanciamento dell'esposizione, il fuoco, davvero si riescono a scattare ottime foto anche in condizioni di punta e scatta. L'HDR funziona benissimo e la funzione foto doppia consente delle composizioni divertenti! Foto con effetto bokeh software non perfettamente scontornato.  Anche con i video ci si può sbizzarrire a fare riprese simpatiche con la camera anteriore unita a quella posteriore ma usandole la qualità cala, anche se il video finale rimane in fullHD. Purtroppo mancano i 60fps che avrei gradito di più del 4k. A volte il frame rate, al cambio delle condizioni di luce, cambia e cala (vedi demo quando la luminosità era inferiore). Però l'audio viene catturato davvero molto bene dai quattro microfoni a 360° OZO. Buona la stabilizzazione e possibilità di streaming live diretto dall'app fotocamera su YouTube e Facebook.

Audio

Ragazzi, non è stereo, ma è potentissimo! E anche in cuffia si sente molto bene.

App e gaming

Le app si aprono molto velocemente. E' solo un pelo meno veloce del suo (a mio avviso) diretto competitor: OnePlus 5. Poi girano bene, come su un top di gamma.

Però il caricamento di real Racing è davvero lento. Segno che o la memoria o altro nonsono ottimizzati. Su altri 835 questo gioco (come anche altri che ho provato) si apre in 8 secondi. Qui ce ne mette addirittura 45. Bè, tanto, troppo! Poi però gira in maniera fluida (come tutti i giochi 3d che ho provato).

Giudizio finale

Costa 599 euro. E l'hardware è da top di gamma. Ma ho come l'impressione che manchi un po' di ottimizzazione e lavoro sul software. Probabilmente tra tutti gli 835 è quello che ha la batteria che è durata meno in rapporto ai milliampere ed è quello che ci ha messo di più ad aprire Real Racing. Non che nell'uso quotidiano sia lento ma non è fulmineo. Anche il design non è freschissimo anche se personalmente mi piace di questo colore rame / aragosta. Ottimo comparto telefonico e fotografico. Bella la funzione che usa entrambe le camere sui video ho qualche riserva sul frame rate. Peccato perchè audio, zoom e stabilizzazione sono buone. Insomma, allo stato attuale, bene. Ma mi aspettavo qualcosina di più. Continuo a preferirgli OnePlus5.

 

 

 

 

Design:

7.9

Display:

8.3

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.2

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8