Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY A8

Il nuovo medio di gamma Samsung che strizza l’occhio a Note 8 e al trend dei display fullscreen. Dopo averlo visto in anteprima ecco la recensione completa.

Peso e dimensioni

149.2 x 70.6 x 8.4 mm
172 g

Sistema operativo

Android (7.1) aggiornamento Oreo primavera 2018

Storage

32 GB

Display

5.6"
1080 x 2220 pixel

Camera

16 mpx F1.7
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Samsung Exynos Octa 7885
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 11 (600/75 Mbit/s), HSPA, HSUPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricabatterie veloce (1 ore e mezza a caricarsi), le cuffie in ear con possibilità di volume e risposta sul cavo e il cavo dati tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

A me piace molto in questa colorazione Orchid gray. C'è anche nero e oro. Dimensioni corrette per uno smartphone, forse un po' pesantuccio. Ma in generale un ottimo touch and feel. Vetro e metallo sono i materiali usati e l'always on display è sempre un must have!

Finalmente un posizionamento corretto del pulsante di sblocco con impronta (si, ok, davanti sarebbe stato meglio, ma meglio del disassamento!). Affidabile, sblocca velocemente 10 su 10 ma qui c'è anche lo sblocco con il volto. Un pelo meglio di S8 ma ancora non ai livelli di iPhone X....da dire che le fasce prezzo sono "leggermente" diverse. Led rgb presente e altoparlante posto nella posizione migliore per i telefoni non stereo. Di fianco.

Display

Molto bello! Samsung ci vizia sempre con i display. Luminoso, tarabile a piacimento, contrastato. Forse un filo poco oleofobico ma è proprio il cercare il pelo nell'uovo. Si vede bene al sole e il sensore di luminosità lavora bene. Rapporto di forma 18,5:9 e cornici sottili ma non così sottili come su S8. Il che, a mio parere, ne migliora l'usabilità.

Processore e memoria

Il processore è l'exynos 7885 con 4 gb di ram. Critica per i "soli" 32 gb di memoria utente ma plauso alla scelta di mettere l'espansione micro sd separata dagli slot dual sim. Quindi un dual sim completo.

Batteria

Buona. Qui trovate il live batteria. Nei miei giorni di test sono arrivato sempre a sera, nella giornata stress, con il 10% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Oreo arriva in primavera. per ora c'è la 7.1.1 con la Samsung Experience 8.5. Software davvero molto completo, affidabile e che non mi ha dato problemi. Le opzioni di s8 le troviamo praticamente tutte anche qui. Comodi gli swipe giu e su per aprire notifiche ed elenco app, Bixby presente anche se non ancora in italiano. Mi è piaciuta tanto anche la possibilità di setting griglia app e densità dei contenuti sul display.

Era un po' che non entravo nella sezione temi e sfondi di Samsung. Devo dire essere migliorata molto. Se ne trovano di piacevoli. Sempre presente lo store parallelo di applicazioni.

Reparto telefonico

Dual sim gestito in maniera impeccabile (manca solo il dual sim dual standby per renderlo perfetto...ma c'è la deviazione di chiamata automatica tra una e l'altra sim). Ricezione buona, audio molto buono e vivavoce nella media completano il quadro. Ottima la ricezione e la qualità del WiFi. Bt 5.0 per connessioni contemporanee stabili.

Foto e video

Samsung punta tanto sulla camera anteriore e, a mio parere, fa bene. L'effetto bokeh si usa più per i ritratti e allora davanti è meglio che dietro! Purtroppo nessuna camera è stabilizzata, ma il software lavora bene. Carini gli effetti alla snapchat e bokeh con sfocatura settabile che scontorna bene il primo piano. Anche con poca luce le foto vengono bene. I video anche. Buona la stabilizzazione elettronica, bene l'audio e il video. Insomma, un buon medio di gamma anche dal punto di vista imaging.

Audio

Altoparlante a cui mancano i bassi. Ma ci stà. C'è il jack cuffie e l'audio si sente bene. E poi, per i nostalgici, c'è la radio FM!

App e gaming

Le applicazioni girano tendenzialmente bene. Non è un fulmine ad aprirle ma nemmeno un bradipo. Uso quotidiano soddisfacentissimo! E comode alcune implementazioni Samsung quali area personale, doppi account, browser con estensioni smart.

Real Racing si apre in 9/10 secondi poi gira fluido. Ma l'accento lo volevo porre sul game tools. Strumenti per interrompere le notifiche mentre si gioca, per registrare game play con anche francobollo dalla camera anteriore.

Giudizio finale

Prezzo: secondo me Samsung spara un prezzo alto al lancio per far sembrare il prezzo giusto un affare! 529 euro di listino con promo Gear VR in omaggio se acquistato entro il 14 febbraio. Sono quasi certo che dopo la promo si assesterà a 399 tra volantini e on line. E già ora, Amazon ufficiale Italia li sfiora. E a questo prezzo ci stà! A 529 si sovrappone un po' troppo con gli attuali prezzi di S8 online. A proposito, 25 febbraio esce S9! Seguitemi al MWC. Bello, bel display, interfaccia Samsung che può piacere o meno ma è molto completa...insomma un buonissimo medio di gamma. Best buy odierno A5 2017 a 250 euro on line. A8 probabile best buy tra 6/8 mesi!

Samsung Galaxy A8 (2018) Smartphone, Black, 32GB espandibili, Dual sim [Versione Ital...
Acquista ora e risparmia 11.25€!
388.60€

 

 

Design:

8.4

Display:

8.8

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8