Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE SONY Xperia XZ1 compact

Uno smartphone Android compatto e performante. Perfetto per i nostalgici di Z3 compact!

Peso e dimensioni

129 x 65 x 9.3 mm
140 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

32 GB

Display

4.6"
720 x 1280 pixel

Camera

19 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA

Batteria

2700 mAH

Confezione e contenuto

Purtroppo Sony non mi manda mai le confezioni originali dei telefoni in prova. Sicuramente presente il cavo dati, gli auricolari, ma non so l'alimentatore da quanto sarà. Ovviamente il telefono supporta quick charge 3 di qualcomm.

Materiali design e touch-and-feel

Il corpo è in policarbonato rinforzato dalla fibra di vetro, i "tappi" alle estremità sono di alluminio mentre il vetro è gorilla glass 5. Design ormai inconfondibilmente Sony ma con i suoi 9,3mm di spessore risulta un po' troppo "mattoncino". Inutile ribadire come sia comodo da maneggiare. Un piacevole ritorno al passato.

Il tasto accensione sblocco con impronta posizionato lateralmente, qui che il lato è alto, si trova facilmnete e sblocca sempre e con affidabilità il cellulare. C'è il led di notifica rgb e gli altoparlanti sono frontali e stereo. Da segnalare l'impermeabilità IP68.

Display

E' "solo" HD ed è "solo" 4,6" di diagonale. Ma sono dei "solo" che sono più che sufficienti ad una buona visualizzazione dei contenuti sotto ogni condizione di luce. Sia i colori sia i bianchi sono tarabili. Ma non ce n'è bisogno e, al sole, si vede molto molto bene. In più il display con meno definizione aiuta a consumare meno batteria.

Processore e memoria

Lo snapdragon 835 è ormai una certezza! Qui viene aiancato da 4gb di ram, suficienti, e 32 gb di memoria utente. Questi si ormai insuffiicienti sui top di gamma. Fortunatamente c'è l'espansione micro SD.

Batteria

Ottima! Probabilmente uno dei pochi telefoni con cui ho sondato il tetto delle 7 ore di uso. Non scalda mai, la scarica è costante e ha anche la possibilità di attivare i risparmi stamina. Qui potete consultare il live batteria. In uso stress normalizzato chiudo la giornata tipo con il 35% di batteria.

Software ed ecosistema

Mi piace molto il software Sony. Ha il drawer, ha la griglia personalizzabile, ha Oreo di serie, ha il pallino delle notifiche sulle app che ne hanno  e con una pressione lunga si attivano le seconde funzioni. Ma lo swipe in basso è quasi inutile. Si attiva la ricerca delle app e non quella universale.

Reparto telefonico

La ricezione è davvero buona. L'audio ha un volume altissimo ma mancano le tonalità basse. Un audio molto acuto. Dal vivavoce l'audio ha un volume buono, un filo gracchiante, e non sfrutta entrambi gli altoparlanti.

Foto e video

Camera posteriore come il fratello maggiore. Sintetizzo: bene con tanta luce, meno bene con poca luce. Anche usando le impostazioni manuali non si riescono a tirare fuori scatti come si riescono a tirare fuori dai vari Note 8, S8 o U11. Bello lo scatto predittivo che scatta più foto quando decide che è necessario farlo o lo scatto multiplo..che però è un filo troppo sensibile. Impagabile la presenza del tasto di scatto fisico a doppia corsa. Sui video è quasi imbattibile. Stabilizzazione al top (ma solo a 1080 30fps poi si perde quella elettronica), messa a fuoco ottima, slow motion di 3 secondi a 960 fps, audio ok...solo lo zoom convince meno. La camera anteriore è invece diversa. 8 mpx invece di 13 e grandangolo di 120 gradi per i selfie di gruppo. Peccato che, anche qui, con poca luce gli scatti siano al limite del brutto.

Audio

DAC integrato ottimo. Ci sono anche tante possibilità di equalizzazione. Quando si ascolta un video YT o un audio senza le cuffie, il suono è stereo. Il retro del telefono un filo vibra e la pressione sonora mi è parsa un filo meglio di XZ1.

App e gaming

Ha un 835. Le app girano bene. Non sono fulminee ad aprirsi ma ovviamente non ha nessun problema di uso quotidiano.

Real Racing segue il trend delle app e si apre in 15". Poi anche lui, come altri giochi 3d, gira fluidissimo.

Giudizio finale

599 euro al lancio per un top di gamma solo un po' più piccolo non mi sembrano da Sony che, solitamente, spara prezzi molto alti al lancio. Ok, in assoluto rimangono tanti ma la qualità c'è, le specifiche anche e la batteria avanza! E probabilmente l'unico compatto Android valido e performante sul mercato. Per chi viene da una padella inizialmente è disarmante. Sembra sia tutto piccolo e dificile da usare. Poi, usandolo, ce ne si può anche innamorare per quanto è maneggevole. Difetti? Cam punta e scatta un gradino sotto i top cameraphone al buio, solo 32 gb di memoria utente e un feed della vibrazione veramente orrido. E poi la cronica mancanza dei tasti fuori dal display. Ma il software Sony mi piace molto!

I migliori negozi online
Sony XZ1 Compact, Smartphone da 32 GB, Nero [versione Italia]
599.00€
Altre offerte online
Vedi più offerte

 

 

Design:

7.5

Display:

8.2

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.4

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.2