E dopo aver visto ieri la recensione del compatto, lo XZ2 compact, ecco che oggi è il turno del “grande”. Ma questo SONY XZ2 mi ha convinto molto meno. Cambiano le dimensioni, cambiano le proporzioni.
Peso e dimensioni
153 x 72 x 11.1 mm198 g
Sistema operativo
Android (8.0)Storage
64 GBDisplay
5.7"1080 x 2160 pixel
Camera
19 mpx F2.0Frontale 5 mpx
SOC e RAM
Qualcomm Snapdragon 845 SDM845RAM 4 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTSBatteria
3180 mAHConfezione e contenuto
La confezione è la stessa di XZ2. Cuffie di media qualità con jack ma non essendoci jack sul telefono c'è l'adattatore. Poi il caricabatterie fast 12v (carica in meno di 1,5h) e il cavo dati.
Materiali design e touch-and-feel
Vetro dietro, carica wireless, frame in metallo e ovviamente vetro davanti gorilla glass 5. Design completamente diverso, rompe la tradizione, si adegua. Somiglia molto a U11, bello, ma poco ergonomico. Ci sono sostanzialmente 3 cose che non mi piacciono.
- La posizione dello sblocco con l'impronta. Troppo basso il 50% delle volte ho messo il dito sulla camera sporcandola invece che sbloccarlo
- La posizione dei pulsanti volume, in chiamata difficoltoso alzare ed abbassare
- Il trattamento oleofobico su display e scocca davvero accentuato. E' un telefono che scivola, scivola fino a che va per terra! Lentamente e subdolamente. Complice il peso elevato.
I tasti li ho accennati prima. Ma plauso sul pulsante di scatto fotocamera doppia corsa, sempre un plus non indifferente! C'è il led di notifica e l'altoparlante è stereo.
Display
Bello. Molto. HDR, FHD+, 18:9. Purtroppo IPS e non OLED, ma nel complesso bello. I neri non potranno mai essere assoluti su un LCD ma qui il sensore lavora bene e i contrasti sono profondi. Colori ben tarati bianco e saturazione tarabili.
Processore e memoria
Ottimo questo 845. Anche qui, come sul compact, ci sono 4/64gb di memoria.
Batteria
Molto molto buona. Un filo superiore al compact, arrivo a sera della mia giornata stress con il 30% di batteria. QUI LINK al live batteria.
Software ed ecosistema
A me piace il software SONY. Ben personalizzabile, c'è una cosa che non mi piace, La mancanza dello swipe giù per aprire le notifiche (apre la ricerca veloce delle app...inutile a mio parere) che qui è ancora più grave rispetto al fratello minore da 5" dove è più facile arrivare alle notifiche. Molto belle le app multimediali. Manca lo sblocco con il volto. O meglio, c'è ma è quello stock di Android. Non il massimo di funzionalità.
Reparto telefonico
Prende bene e si sente molto bene. Peccato per il vivavoce poco potente. Uguale al fratello minore.
Foto e video
Comparto IDENTICO al Compact. E finalmente una SONY che migliora l'algoritmo. Lo dico subito, con poca luce no siamo, nel punta e scatta, a livello Samsung. Ma con la luce si. E con poca la differenza non è poi così marcata. Manca la stabilizzazione ottica ma c'è un tasto fisico quasi insostituibile! Solo lui potrebbe valere l'acquisto. Pensate con i guanti, sulle piste da sci, quanto può essere ocmodo fare un punta e scatta (visto che anche da st by attiva la camera e scatta). Ottimi gli slomo a 960 fps FHD anche se non sono semplici come sui Samsung da fare. Funziona bene anche lo scatto intuitivo.
Audio
Ottimo l'audio stereo frontale, anche il volume è buono. Non spaccatimpani ma buono. Tante opzioni per migliorare l'equalizzazione e un ottimo DAC. Peccato manchi il jack cuffie.
App e gaming
Gira tutto in maniera molto molto fluida anzi, fulminea. Siamo a livelli di OP5T.
E anche i giochi, Real Racing in particolare girano bene, senza impuntamento e con un frame rato molto elevato.
Giudizio finale
Mi è piaciuto meno del fratello. Costa 799 euro e anche con questo, se si preordina entro il 5 aprile, si avranno in omaggio le cuffie a soppressione di rumore del valore di 380 euro. Non pochissimo ma visto che la concorrenza ha alzato l'asticella del prezzo sui top gamma sembra quasi "poco". Peccato che esteticamente, ma anche funzionalmente (al netto della velocità), io preferisca la precedente generazione. Quello XZ1 che rimane tra i miei top preferiti. Rispetto alla versione Compact, che si distingue e che è sostanzialmente unico, questo si scontra con tantissimi top competitor. Si uniforma e su alcuni aspetti perde.
Galleria prodotto