Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Ulefone T1

Potrei scrivere un saggio sui cinesoni, che potrei metaforicamente distinguere tra serie A, B e C. In serie A c’è Xiaomi, in B Meizu, Nubia, forse Zuk e in C tutti gli altri. Bè diciamo che questo gemini Pro è in serie C ma zona promozione….

Confezione e contenuto

Ok, non ci sono le cuffie, ma c'è una custodia, il cavo di tipo C, una pellicola per il display e il caricabatterie rapido.

Materiali design e touch-and-feel

Design vecchio. Solo il colore lo salva. Display bombatino, grosso e pesantuccio.

Tasti standard con una cosa negativa da segnalare. I pulsanti accensione e volume sono uguali e spaziati alla stessa maniera. Spesso, in chiamata, ci si confonde. Il led rgb c'è e l'altoparlante è sotto.

Display

Niente, non ci siamo. Bene sui coloro ma i neri sono davvero brutti e slavati. Insomma il solito 5,5" IPS che vediamo sui cinesi di questa fascia di prezzo e categoria.

Processore e memoria

Invece mi è piaciuto l'helio P25. Finalmente non scalda come un fornetto con la rom che Mediatek fornisce a tutti i produttori che usano i propri processori.

Batteria

Batteria 3680 mAh così così. Carica in un'ora e mezza e svanga la giornata stress.

Software ed ecosistema

Android Nougat con di base la solita rom descritta prima. Le app sono quelle Android e non quelle google (tradotto vecchie). Come sempre non è un grosso problema visto che il play store è preinstallato così come l'italiano e si possono tranquillamente sostituire con le proprie preferite. Ma manca cura, qualche traduzione e un filo di affidabilità, sopratutto sul bluetooth.

Reparto telefonico

Bene la presenza della banda 20 e la parte telefonica non è un problema. Anche il sensore di prossimità funziona bene e non è ballerino come su altri cinesoni.

Foto e video

Lasciate perdere gli effetti. L'effetto sfocato è ridicolo. L'unica cosa che si può fare discretamente con la doppia camera (di cui una b/n) sono le foto classiche.

Audio

Audio bene, sia da altoparlante che via cuffia. Monta un buon DAC.

App e gaming

Le app non sono velocissime a caricarsi e i lag ci sono. Insomma le prestazioni non sono sicuramente a livello dei top di gamma. Ma nell'uso quotidiano non è problematico (ormai non ci sono quasi più telefoni che lo sono) e tutto gira.

Real racing ci mette proprio tanto a caricarsi. 22". E poi gira con qualche scattino.

Giudizio finale

Costa 180/200 euro e va bene per gli amanti del genere. Non va male in assoluto come ormai nessuno smartphone.Ma il software è poco curato, su alcune applicazioni specifiche potrebbe non essere affidabilissimo. Camera dagli effetti inguardabili ma dalle foto normali discrete. Insomma io 200 euro li spenderei diversamente.

Ulefone T1
Ulefone T1
Scegli spedizione Italy Express per non pagare i dazi
SCOPRI

Design:

6.5

Display:

6.5

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

5.5

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.5