Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Xiaomi Mi Pad 3

Siamo alla terza puntata della saga MiPad. Il tablet Android di Xiaomi. A questo giro l’ho ricevuto da Gearbest e se da un lato è apprezzabile lo sforzo di proporcelo già con una rom “pronta”, comprensiva cioè di play store e italiano, dall’altro ci sono le conseguenze di un prodotto con installato un software non originale e non ottimizzato. La classica rom “farlocca”. Fortunatamente gli Xiaomi sono tra i prodotti più moddati al mondo e le guide in giro non mancano. Questa recensione è a due tempi. Il primo con la Rom con la quale è arrivato il tablet. Il secondo con la rom di Xiaomi.eu, visto che la Globale ufficiale di Xiaomi probabilmente non arriverà mai per questo prodotto.

Peso e dimensioni

200.4 x 132.6 x 7 mm
320 g

Sistema operativo

Android OS 7.0

Storage

64 GB

Display

7.9"
1536 x 2048 pixel

Camera

13 mpx 2.2
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT8176
RAM 4 GB

Batteria

6600 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c'è poco. Il caricabatterie e il cavo dati. Stop!

Materiali design e touch-and-feel

Buoni i materiali, back in metallo e front in vetro. A me piace sia il form factor 4:3 che la dimensione "mini".

Nulla di nuovo. Tasto accensione e stby sotto al bilancere del volume. I tasti anteriori sono a schermo, retroilluminati. C'è il jack cuffie sopra, la tipo c sotto e, purtroppo, gli altoparlanti stereo dietro. Guardando contenuti video in orizzontale si coprono con le mani.

Display

Ottima definizione ma, purtroppo, poca luminosità. Ok in casa o in ufficio, all'aperto un po' meno. Colori ok.

Processore e memoria

Il processore è il nuovo Mediatek 8176 con 6 core. Memoria 4gb di ram e 64 di integrata. Nuovo processore che gira bene ma che ancora non è ottimizzatissimo con tutte le app. Personalmente ho trovato difficoltà con RealRacing.

Batteria

Nessun problema. Addirittura 4/5 gg di uso divano e un paio di giorni se usato intensamente. L'assenza di modulo telefonico/dati aiuta.

Software ed ecosistema

Puntata 1) Software Gearbest: Chiaramente un software smanacciato, aggiustato e non ottimizzato per il prodotto. Il bootloader arriva già sbloccato (e questo è un bene per poter installare rapidamente altri firmware) ma il software preinstallato è una fantomatica global che per il mipad3 non esiste e che molto probabilmente non esisterà mai. Gira maluccio, le app spesso si rallentano e personalmente ho avuto problemi nella sincronizzazioni dei contatti. Puntata 2) Software Xiaomi.eu: Non è stata una passeggiata passare a questa ROM. Ho dovuto prima flashare la china stabile, fare un paio di wipe, e ricaricare la Xiaomi.eo. Che va decisamente meglio. Nessuna incompatibilità, play store e italiano preinstallati e una cura energizzante alla EMUI. Ciò detto da segnalare che il MiPad ha i DPI tali per cui le app compatibili capiscono che è un tablet e si comportano di conseguenza, adattando la visualizzazione, sopratutto orizzontale, alle dimensioni del display. Al contrario non mi piace assolutamente l'impossibilità di inserire widget nelle pagine dove ci sono i link alle applicazioni ma solo in pagine dedicate ai widget.

Foto e video

Si, fa le foto. E anche i video. Lo paragonerei a un buon medio di gamma. Ma voi non fatelo!!!

Audio

Purtroppo le casse sono dietro. Buona la pressione sonora e la riproduzione audio, ma quando lo si appoggia o lo si guarda in orizzontale impossibile non interferire con gli altoparlanti. il che cambia la qualità di ascolto. C'è la radio FM.

App e gaming

Le app, con il software Xiaomi.eu, girano bene a parte Real Racing che spesso e volentieri si blocca. Comunque un tablet che fa girare bene tutte le app multimediali.

Giudizio finale

Manca il 4g, costa tra i 250 e i 300 euro dai soliti siti cinesi. Su Gearbest, che me lo ha mandato, costa attualmente 290 euro, ma il prezzo è altalenante. Ormai il mercato dei tablet è in mano ad iPad e Android vende solo prodotti "cestone". Sicuramente non il miglior prodotto Xiaomi, pur essendo un buon tablettino multiuso. Purtroppo non un best buy come l'azienda cinese ci ha abituati.

 

Scegli spedizione Italy Express per non pagare i dazi
SCOPRI

 

Design:

7

Display:

7

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6.9