Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Xiaomi Mi6X

E’ vero, sono tutti uguali ‘sti Xiaomi! Design ripetitivo ma anche ripetitivo il fatto che vanno bene e hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo. Questo Mi 6x preannuncia l’A2, con Android One. Ecco perchè, molto probabilmente, non arriverà la global (un po’ come successo per Mi 5x). Ma, nonostante ci voglia un po’ di pazienza per installare apk play store, servizi google, configurarlo (oppure sbloccare bootloader e installare la .eu), alla fine con meno di 300 euro ci si porta a casa un signor telefono! Best buy. Per utenti consapevoli!

Confezione e contenuto

In confezione coverina in silicone, caricabatterie veloce (10 watt), cavo dati tipo C e adattatore per le cuffie. Non c'è il foro per il jack!!!

Materiali design e touch-and-feel

Metallo e vetro. Design già visto. Ecco, in Xiaomi devo dire che manca un po' di originalità! Ma nel complesso piacevole anche se un filo scivoloso. Molto sporgente la camera che, essendo disassata, lo fa traballare quando appoggiato su un tavolo.

C'è il led di notifica bianco anteriore, l'altoparlante è mono (ma ha un volume molto importante) e il sensore di impronte posteriore è fulmineo.

Display

Da medio di gamma. Buono ma la luminosità massima non è elevatissima. Comunque leggibile sotto al sole ha però un difetto. la polarizzazione in verticale. Con occhiali polarizzati non si vede in verticale. LCD IPS con buoni colori, buoni angoli, neri...da IPS. Insomma Xiaomi sui display non eccelle mai. Ma nel complesso ci sta.

Processore e memoria

Snapdragon 660 processore ottimo. Ram 6gb e 64gb di integrata completano la dotazione. Purtroppo la memoria non è espandibile. Peccato.

Batteria

Molto buona. Nonostante la batteria sia "piccolina" fa molto bene. Arrivo a sera nella mia giornata stress con il 20-25% circa di autonomia residua. Scalda solo sotto tanto stress in 4g (e probabilmente l'avessi testato in inverno non lo avrebbe fatto). E in maniera trascurabile.

Software ed ecosistema

Solita MIUI in versione 9.5 stabile china. Come detto prima la global non c'è e probabilmente non arriverà. Invece c'è la .eu che però necessita di sblocco del bootloader. Ma con la china, installati servizi google e play store (vi lascio il link sotto), settati i risparmi energetici, non ho avuto problemi. Tutto ben funzionante, applicazioni cinesi disinstallabili e notifiche perfette. Non si sente il bisogno della global se non per l'italiano. Ma, come detto, per utenti che sanno di cosa stiamo parlando.

Reparto telefonico

Molto bene. Nonostante manchi la banda 20 la ricezione è buona, la qualità della chiamata anche e le suonerie sulle due sim sono differenziate. Molto alto anche il vivavoce e doppia sim in 4g contemporaneo. Si possono anche registrare le chiamate.

Foto e video

Anche qui bene, anche con poca luce. Grazie alla seconda camera con pixel più grandi che cattura meglio la luce a discapito della risoluzione. Si passa da 20 della camera principale ai 12 della camera con sensore dai pixel più grandi. Bene le foto, bene il bokeh software e bene anche il bokeh naturale. I video vengono bene, dettagliati, fuoco buono e anche l'audio viene catturato abbastanza bene (meglio di altri Xiaomi).

Audio

L'altoparlante, pur essendo mono, pompa molto. Peccato la mancanza del foro cuffie.

App e gaming

Girano senza incertezze, velocissime, fluide, veloci anche a caricare i dati. Bruttino il feed della vibrazione, zanzaroso, come su quasi tutti gli Xiaomi. Uso quotidiano assolutamente promosso.

Real Racing si carica in 10/11 secondi e poi gira molto molto bene. Nessun problema a gestire giochi 3d pesanti.

Giudizio finale

Su Grossoshop si trova a 289 euro. Sicuramente, come molto Xiaomi, un best buy per rapporto qualità prezzo. Ma per utenti consapevoli. Ottime prestazioni, autonomia molto buona, fotocamera anche (peccato sia davvero molto sporgente). Dico consapevoli perchè manca italiano e play store di serie il che, per chi sa cosa fare, nen è un ostacolo. Per tutti gli altri vedremo tra qualche settimana se arriverà, con lo stesso hardware, il Mi A2 con Android One. E io...vado in cantiere! Shhhhhh......

Xiaomi Mi6X 4/64GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
279.99€

Link APK per installare servizi google

 

 

Design:

7.9

Display:

7.5

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

8.3

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.4