Samsung Galaxy A5 2017 Recensione

Un medio di gamma ben carrozzato. Top batteria, display e impermeabilità. Sottotono? La cam.

Confezione e contenuto

Non ho la dotazione di serie ma un sample dedicato alla stampa. In dotazione comunque cuffie, caricabatterie veloce e cavo dati USB di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Più bello dal vivo che in foto. Il vetro dietro stondato sui 4 lati è piacevole così come il frame in metallo colorato come il telefono. Nero è un po' anonimo e sa di già visto (s7..??), colorato mi piace per quel senso di retrò che forse i più giovani non capiranno. Buono il touch and feel e il grip grazie al cambio di materiali sul fianco a cui attaccarsi.

Il pulsante frontale fa anche da sblocco e sensore di impronta digitale. Si può sbloccare anche solo sfiorandolo ma si può anche cliccare. Sblocca 9 volte su 10, bene ma non in maniera fulminea. Da segnalare che si possono registrare solo 3 impronte digitali. Purtroppo i tasti anteriori non vibrano.

Display

Bellissimo, come tutti i SAMOLED di Samsung. Uno dei punti forti di questo A5 assieme alla batteria

Processore e memoria

Exynos 7880 octa core e 3 gb di ram, con 32 gb di memoria integrata. Un hardware che riesce a far muovere bene tutto. Interfaccia fluida con qualche microlag raro. Molto raro.

Batteria

Ottima. C'è il live batteria qui sul blog a cui potete attingere informazioni. Normalizzando la giornata sono arrivato a sera con il 25/30% di batteria.

Software ed ecosistema

Esce con la 6.0.1 ma in primavera arriverà Nougat. Il perchè ce lo ha spiegato il Product Manager di Samsung durante l'anteprima. Una "mezza" svecchiata alla touchwiz che ci sta anche se alcune funzioni che ho visto su S7 mi piacciono e qui le vedremo proprio con Nougat. Manca la possibilità di togliere il drawer. Inizialmente si rimane un po' spaesati per la semplificazione e il rinnovamento nel menù ma la funzione cerca è utilissima.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Prende bene e si sente bene. Il vivavoce laterale non è male. Da segnalare, come su S7, la presenza della funzione antispam (più che altro di identificazione chiamante da database). Il dialer invece è il solito e, come al solito, non mi fa impazzire.

Foto e video

Sintetizzo: foto molto bene con tanta luce. Con poca bisogna avere la mano ferma quindi difficoltà nei punta e scatta. La camera anteriore, sulla carta uguale a quella posteriore, scatta belle foto si, ma meno belle di quella dietro. Le prestazioni sono a fuoco per un telefono di fascia media, ma S7 è lontano. Video idem, discreti ma manca stabilizzazione. Ottimo al contrario lo zoom che interpola bene.

Audio

L'altoparlante messo li mi piace. Mi sarebbe piaciuto di più stereo, ma quando teniamo il telefono in orizzontale non lo tappiamo con il palmo e l'audio è più "centrato" con la scena. C'è anche la radio FM.

App e gaming

Le app, come scritto sopra, girano bene e non hanno impuntamenti. Anche i tempi di caricamento son buoni.

Real racing impiega 14" ad avviarsi. Poi la Mali T830mp3 fa girare tutto bene.

Giudizio finale

Di listino a 429 euro richiesti sono tanti per la fascia in cui si inserisce. In realtà, street price, si trova già a 370. Non ci sono altri medi di gamma 2017 impermeabili. Gira benissimo, esteticamente bello seppur privo di una sua vera identità, sopratutto nero. Super batteria, super display mi aspettavo di più dalla camera. Chi ha il 2016 lo tenga, per gli altri un valido acquisto... magari tra qualche tempo visto che la svalutazione aiuta sempre. Ora come ora sarebbe curioso paragonarlo a S7... si somigliano davvero tanto e, street, il prezzo non è poi così distante....

Andrea Galeazzi

Acquista ora su eBay!

 

 

 

Design:

8.2

Display:

8.9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.1

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

6.8

Voto finale:

8.4