Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Sony Xperia X Performance la recensione

Dopo Z3 sicuramente il Sony più equilibrato. Mi è piaciuto molto, veloce, reattivo con un software curato e una fotocamera che se la gioca con i cameraphone più blasonati. Con qualche pecca, prima fra tutte il prezzo….

Peso e dimensioni

144 x 70 x 8.7 mm
165 g

Sistema operativo

Android (6.0)

Storage

64 GB

Display

5"
1080 x 1920 pixel

Camera

23 mpx F2.0
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 820
RAM 3 GB

Rete

LTE-A Cat 9 (450/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

2700 mAH

Confezione e contenuto

Purtroppo ho un'unità "giornalisti" senza contenuto....presumo solita dotazione Sony.

Materiali design e touch-and-feel

Buoni i materiali. Sony abbandona il vetro-vetro per un alluminio-vetro. Infatti il posteriore è in metallo così come il frame. In vetro antigraffio il display anteriore. Non sottilissimo, penso per "colpa" del sensore di impronte posizionato lateralmente, ma ben bilanciato. Si impugna bene. Ma il design è il classico Sony, forse sarebbe ora di un rinnovamento stilistico. E poi è anche IP68...il che è una bella marcia in più.

I tasti, nonostante lo spazio a disposizione ci sia, sono sul display e, per di più, non sono interscambiabili tra loro. Ma plauso al tasto fisico della fotocamera, sempre molto comodo e a doppia corsa. Il sensore di impronte sul pulsante laterale di sblocco è comodo, rapido, reattivo. C'è il led di notifica nella griglietta dell'altoparlante superiore (e si, sono due e stereo).

Display

Un bell'IPS "solo" FHD. Scelta che premio. Un'unità bella, luminosa, con un buon angolo e un'ottima resa dei colori (ricordo che usa la tecnologia Triluminos e X-reality per migliorare i colori). Oleofobico e con un sensore di luminosità preciso. Insomma, promosso!

Processore e memoria

Snapdragon 820 con 3 gb di ram e 32 di memoria integrata per l'utente espandibile con micro SD. Le specifiche tecniche sono "quasi" al top.

Batteria

Mi aspettavo ben peggio dalla "piccola" 2700 mAh. in realtà si è comportata bene. Il telefono non scalda se non in 2 condizioni: in ricarica e dopo lunghe sessioni video. Anche sotto stress 4g con poca ricezione rimane solamente tiepido ma nella maggior parte delle occasioni le temperature sono in media, se non inferiori ad altri top di gamma. Riassumendo passa la giornata stress spegnendosi attorno le 22 con quasi 4 ore di display usando Stamina dal 15% di batteria.

Software ed ecosistema

Bello il software Sony. Uno di quelli che mi piace di più. Ricco di chicche, miglioramenti ad Android standard e applicazioni proprietarie multimediali top. Su un telefono top di gamma si apprezzano di più perchè tutto è più fluido.

C'è quello di Android e quello parallelo di SOny. Dal cloud per caricare e sincronizzare infinite foto (max fullHD però) ai suggerimenti (a volte strampalati) sulle app. Belli i temi ma la stragrande maggioranza sono a pagamento.

Reparto telefonico

Ricezione sopra la media, anche in 4g e audio molto buono. Uno dei pochi telefoni che ha la segreteria telefonica integrata nel software del telefono.

Foto e video

Anche qui siamo al top. Si batte e, in alcune situazioni batte i top cameraphone. Con tanta luce, nelle macro sicuramente le foto sono più che ottime. Con meno luce o si ricorre alla modalità notturna o la grana nelle zone buie si fa sentire. Telefoni con f più basso fanno foto in condizioni di scarsa luminosità meglio ma nel complesso sta sicuramente sul podio. Anche i video sono ottimi. Manca il 4k ma, sinceramente, non ne sento la mancanza. Ottima stabilizzazione e audio, un po' meno lo zoom.

Audio

Uno dei comparti dove Sony lavora sempre bene. Si sente molto bene, altoparlante stereo con un volume non altissimo ma dove da il meglio di se è con le cuffie auricolari. Ci sono una serie di ottimizzazioni che tarano il suono, automaticamente o manualmente, come meglio vogliamo. Con ottimi risultati.

App e gaming

Girano generalmente bene senza lag o impuntamento, come ormai ci si aspetta da un top di gamma.

Real Racing gira bene ma ci mette davvero tanto ad avviarsi. Stesso problema riscontrato su molti Snapdragon 820. Altri giochi 3d si avviano in meno tempo ma io gioco a Real Racing e quindi Real Racing testo.

Giudizio finale

Costa solo troppo. Esce a oltre 700 euro e, come da tradizione Sony, farà fatica a scendere di prezzo. Ma è un top di gamma a tutti gli effetti, da come gira a come scatta le foto a com'è fatto. Era dallo Z3 che Sony non mi convinceva e qui convince con un prodotto molto curato sotto il lato del software. I difetti? Un'autonomia "solamente" normale, la camera che con poca luce fa foto meno belle dei diretti concorrenti (ma con tanta luce spesso le fa più belle) e un riscaldamento eccessivo in fase di ricarica. Insomma, difetti che nell'uso quotidiano lasciano lo spazio alla piacevolezza d'utilizzo.

Sony Xperia X Performance
Acquista ora su Amazon!
394.51€

 

Design:

8.5

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.8

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8.6