Uno smartphone “di peso”. Hardware molto interessante, prestazioni nella media, ma peso davvero importante. Anche se esteticamente, grazie al led circolare, convince parecchio.
Confezione e contenuto
Confezione in metallo che contiene il telefono, il caricabatterie rapido e il cavo dati di tipo C
Materiali design e touch-and-feel
Completamente in metallo, lavorato molto bene. Mi piace il vetro leggermente curvato ai bordi e, sopratutto, il led di notifica tondo RGB che, volendo, può anche fare da pulsante Home. Però è molto pesante, o almeno lo sembra, visto che UMI dichiara 185 grammi.
I tasti possono essere a display o sulla cornice del telefono. Interessantissima la possibilità di avere un pulsante in più personalizzabile a piacimento al quale legare l'avvio di un'app. Altoparlante posto in basso e led di notifica circolare sono due ciliegine sulla torta.
Display
Un bell'ips da 5,5" Sharp. FHD si vede bene alla luce, il sensore di luminosità è ben calibrato e tarato ma il vetro, gorilla glass 3, non è particolarmente oleofobico. Non pessimo come i cinesoni di bassa lega, ma nemmeno immune da impronte. E sotto al sole, in controluce, si vede la griglia del touch.
Processore e memoria
L'helio P10 fa girare bene le app. E' coadiuvato da 4 gb di ram e 32 gb di memoria, espandibile con microSD (a discapito di uno slot sim).
Batteria
La batteria, dichiarata Sony da 4.000 mAh, a me pare sia da molti meno milliampereora. Si carica molto velocemente, sui 90 minuti per la carica completa, ma con uso stress normalizzato sono arrivato a poco prima di cena.
Software ed ecosistema
L'interfaccia è praticamente quella stock android che montano i telefoni con processore Mediatek. Le app multimediali sono state imbellettate con icone nuove ma, ad esempio, l'app fotocamera no.
Reparto telefonico
L'audio dalla capsula è molto buono, sentiamo e ci sentono benissimo. Il dialer va bene, ma mi sono trovato spesso in 3g rispetto al 4g. Però è presente la banda 800 mAh su LTE. Il dual sim funziona bene, il 4g switcha a caldo, ma non esistono le suoneria differenziate.
Foto e video
Purtroppo il comparto fotocamera è sottotono. Foto così così, tendono un po' al giallino e con poca luce soffrono. Idem per i video. Tra l'altro l'interfaccia è quella stock di Mediatek senza personalizzazioni e con l'interpolazione della risoluzione se usiamo la qualità massima di scatto in 16:9.
Audio
C'è la radio FM e la musica, in generale, si sente bene.
App e gaming
Real Racing ha uno strano comportamento. Nella media dei telefoni di questo tipo il tempo di caricamento. Il gioco gira fluido, ma l'audio a tratti strappa o storpia.
Giudizio finale
Il rapporto hardware/prezzo è molto alto. Costa attorno i 190 euro dagli store cinesi e attorni i 220 su Amazon. Se invece mettiamo in gioco l'uso quotidiano sono meno convinto. Sicuramente megli di UMI Touch, ci consente di fare tutto, ma non graffia in nessun ambito. Anche se lo trovo esteticamente molto bello, grazie anche al led RGB circolare. Peccato per il peso....
Galleria prodotto
Come scatta le foto