Un telefono di rottura! Un design dalle cornici sottilissime, uno smartphone fatto con materiali al top, hardware al top, con nuove tecnologie di conduzione per l’audio telefonico che….è un ottimo e bellissimo mini tablet ma che…..
Confezione e contenuto
Molto bella anche la confezione. Che contiene oltre al solito cavo di tipo C e al caricabatterie rapido (poco più di 2 ore per una carica completa) anche un'indispensabile cover (di ottima fattura).
Materiali design e touch-and-feel
Frame e retro completamente in ceramica. Bellissimo, levigatissimo, lucidissimo (sporchevolissimo) ma anche scivolosissimo. Molto "saponettoso" e, anche se le cornici sono sottilissime (non è propriamente borderless), grosso! E pesante. Più mini tablet che smartphone.
Anche i tasti sono in ceramica, c'è il led di notifica nella parte bassa (dove la cornice è più generosa). L'altoparlante è inferiore, e la capsula auricolare è sostituita da un sistema piezoelettrico (almeno così ha dichiarato Barra alla presentazione).
Display
In assoluto non un bellissimo display. Molto buono però si. E' un IPS, ha buoni colori, buoni angoli e buona visibilità sotto al sole. Ma il nero vira al grigino anche se il sensore di luminosità lavora bene. La buona notizia è che non ho avuto problematiche relative a interazioni involontarie date dai bordi molto sottili.
Processore e memoria
Ormai la piattarorma snapdragon 821 è una sicurezza! Io ho la versione 4 gb di ram e 128 di memoria utente. Ma c'è anche la 6/256. La memoria non è espandibile.
Batteria
Ottima! Giornata stress normalizzata che si chiude con il 25/30 % di autonomia residua. Non scalda quasi mai. Solo sporadicamente quando si usa davvero molto molto pesantemente lo smartphone.
Software ed ecosistema
La MIUI 8 la conosciamo ormai molto bene, una rom che mi piace particolarmente. Per di più, anche se versione cinese, le notifiche arrivano sempre senza tentennamenti. Qui viene aggiunta la possibilità di nascondere la barra dei pulsanti (che integra l'attivazione rapida della smart ball) e poco altro. Bellissima la barra notifiche e la barra pulsanti con sfondo trasparente. Danno una sensazione di continuità del display unica! Attenzione che play store e servizi google vanno installati, così come l'italiano. Ottimo il feed della vibrazione.
Reparto telefonico
Manca la banda LTE 800, ma la ricezione è ottima. Dual sim ben gestito ma, la novità più attesa, delude. L'audio "piezometrico" (anche se qualcuno afferma che dietro al vetro ci sia un semplice altoparlante) è freddo, metallico, modifica il timbro dell'interlocutore ma sopratutto fa vibrare tutto il telefono che diventa "strano" da tenere in mano. Il vantaggio è che l'orecchio non bisogna centrarlo con la capsula, ma lo si può appoggiare ovunque. Purtroppo il sensore di prossimità ultrasonico va tarato decisamente meglio. Con questa verisone software non si attiva quasi mai.
Foto e video
Purtroppo delusione dalla camera. Siamo distanti dai top cameraphone. Sia anteriore che posteriore e anche i video, che soffrono di una messa a fuoco continua continuamente in cerca del fuoco giusto. Si può disattivare, poi però bisogna tappare sul display per la rimessa a fuoco. Video così così, zoom pessimo. Audio però registrato molto bene.
Audio
Rimane fortunatamente il classico altoparlante, mono, messo sotto. Buono il volume ma sopratutto la riproduzione di tutte le frequenze.
App e gaming
Girano bene, ormai l'821 è una garanzia!
Real Racing che si apre in 20/21". Poi fluidissimo e ad elevato frame rate. nessun problema.
Giudizio finale
A oggi i prezzi dell'import sono alti, causa scimmie sul borderless, esclusività, novità. Su Grossoshop, che ringrazio per avermelo procurato in anteprima, costa poco più di 700 euro. E' unico, è oggettivamente stupendo, il borderless non è proprio borderless, i materiali sono top. Il software è già stabile e velocissimo. E' uno Xiaomi, va da se che è per utenti consapevoli. Ma è anche scivolosissimo, scomodo nell'uso quotidiano se la quotidianità è dinamica. E' inadatto per i grandi telefonatori a meno di non usarlo con auricolare. La chiamata non è confortevole. Insomma, come minitablet per fare i fighi è perfetto!