Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Xiaomi Mi Notebook Air 12.5 Recensione

Un portatile fanless che sostanzialmente è ben progettato, ben costruito e ben funzionante! Insomma, difficilmente Xiaomi sbaglia un colpo. Ma anche qui….utenti consapevoli.

Link  GEARBEST 12,5″ codice sconto andreagaleazzi12

Link  GEARBEST 13,3″ codice sconto andreagaleazzi13

Confezione e contenuto

In confezione si trova il PC e l'alimentatore con uscita USB di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Ottimi i materiali e l'ingegnerizzazione. Metallo per la scocca e una cerniera stabile e ben calibrata che permette l'apertura del display con una sola mano. Sicuramente una costruzione fatta per far durare nel tempo il portatile. Leggero, dimensioni contenute completano l'ottimo quadro.

La tastiera è in standard USA (sostanzialmente non ci sono le accentate e la disposizione di qualche pulsante secondario è diversa rispetto la nostra qwerty). Buona la retroilluminazione dei tasti anche se il fatto che si spengano dopo 15 secondi di inutilizzo non mi piace. Bisogna premere un tasto per riattivarla, non basta sfiorare il touchpad. Quest'ultimo è ben fatto, non grandissimo, ma le dita scorrono bene ed è anche abbastanza preciso. Ha il led di accensione e gli altoparlanti sono davvero performanti. Ok, sono sotto, ma il portatile rimane leggermente sollevato grazie ad alcuni gommini e il suono si riflette sulla superficie dove è appoggiato con un effetto finale amplificato e stereofonico. Notevole!

Display

Molto bello. IPS full laminated e FullHD. Ha un ottimo angolo di visuale e una buona luminosità. L'unico problema è che è molto riflettente e all'aperto, in condizioni di illuminazione forte, può essere un problema.

Processore e memoria

L'M3 che lo equipaggia è studiato per macchine fanless. Inutile aspettarsi prestazioni top. Ma, nell'uso quotidiano office, internet se la cava benissimo. Non ha tentennamenti e, grazie anche all'SSD Samsung, è veloce! Ok, se lo si stressa con montaggio video mostra la corda e i file h265 li digerisce male. Comunque sono riuscito a montare un video senza particolari problemi. Ha 4 gb di Ram e ha anche uno slot libero per aggiungere un eventuale secondo ssd.

Batteria

La batteria da 5000 mAh mi ha garantito un uso lontano dalla presa di corrente di 6 ore circa. Uso misto web, social, office, sempre connesso in WiFi. Nel montaggio video l'autonomia è scesa a circa 3 ore.

Software ed ecosistema

Attenzione che il MiAir vi arriverà a casa con una versione cinese di Windows 10. Non ho trovato il modo di cambiare la lingua per mantenere la licenza. Ho dovuto piallare e installare un mio windows 10 con relativa licenza. Ed è per questo che lo ritengo un prodotto per utenti un minimo "consapevoli". Chi lo acquista da Gearbest ha la possibilità di chiedere l'installazione di Win10 in inglese ma, attenzione, SENZA licenza. Da segnalare anche la piena compatibilità con Ubuntu.

Giudizio finale

Un portatilino veramente interessante. Ben costruito, solido, compatto, con una buona autonomia e un buon display. Sicuramente il prezzo è interessante e per un uso in mobilità è perfetto. Impossibile il paragone con il MacBook Air, hanno OS completamente diversi, ma da un punto di vista costruttivo ci siamo. Insomma, un bel prodottino! C'è anche in versione 13,3" con specifiche hardware superiori, perde un po' di portatilità e costa di più.....non so se ha lo stesso senso.

Design:

8

Display:

8

Uso generale:

7.9

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8