Xiaomi Mi5 pro recensione e confronto flash

Sono finalmente riuscito a provare come si deve il Mi5 pro (o exclusive a dir si voglia). Grazie anche a voi che me lo avete imposto alla colazione di settimana scorsa!! Sono stato molto indeciso su che rom testare ma, alla fine, ho optato per la stabile internazionale di Xiaomi. E, ovviamente, l’ho confrontato con il modello 3/32 che avevo testato qualche tempo fa.

Confezione e contenuto

Niente di diverso rispetto la versione 3/32. Rimane scarna.

Materiali design e touch-and-feel

Anche qui, tutto uguale. Ovvero un telefono dal design davvero bello, leggerissimo, sottile ma che scivola molto. Ottimi i materiali e il touch & feel.

Riamane il fulmineo tasto fisico con lettore di impronta digitale, che può anche essere configurato per fungere da home allo sfioramento. Qui la mappatura per la pressione prolungata funziona e porta (se si vuole) a google now. Ovviamente rimane il led e il posizionamento dell'altoparlante è il medesimo.

Display

Uguali. Poco da dire. Molto bello ma soffre un po' l'angolo sui neri.

Processore e memoria

Il processore è lo stesso ma qui il clock è portato a 2,15 Ghz e la ram a 4 gb. Inoltre troviamo 128 Gb di memoria a bordo che, vista la mancanza dell'espandibilità, sono una manna dal cielo. 32 gb stavano un po' strettini e con qualche video, magari 4k e qualche gioco poteva saturarsi in fretta.

Batteria

La batteria da 3000 mah si carica velocemente (ha il fast charge di Qualcomm) e dura circa l'8% meno della corrispondente verisone 3/32 con clock più basso. All'atto pratico si passa la giornata stress.

Software ed ecosistema

Bè con la versione internazionale è tutta un'altra cosa. Non si verificano più micro errori, non ci sono più le app cinesi, non ci sono più i suggerimenti che portavano al Mistore nelle cartelle che si creano sul desktop e, sopratutto, non bisogna installarsi il play store ma lo si trova di serie. purtroppo non c'è ancora l'italiano ma Xiaomi ha promesso che via OTA lo introdurrà (anche se non si sa quando). A chi mancasse assolutamente la lingua italiana può seguire la guida che linko qui sotto. Ma occhio che è una procedura non proprio semplicissima.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Buona ricezione, ottimo audio in capsula, buono in vivavoce. Dual sim gestito bene con possibilità di switch a caldo 4g e suonerie differenziate per le 2 sim.

Foto e video

Molto belle le foto e grazie allo stabilizzatore efficiente non è difficile fare buone foto anche con poca luce. Anche i video sono buoni, solo lo zoom non convince. Sgrana e sfoca.

Audio

Buono, sia in cuffia che dall’altoparlante sottostante mono.

App e gaming

Girano molto bene e, finalmente, sono esenti dai microlag che avevo riscontrato sulla verisone 3/32 (e che potete riverificare anche nel video).

Real Racing si carica velocemente e gira in maniera molto fluida.

Giudizio finale

Su Grossoshop costa 110 euro in più della versione 3/32. Per un totale di circa 450 euro spedito dalla Cina. Sono 110 euro che vi consiglio caldamente di spendere. Avrete più memoria, più fluidità a discapito di un po' di autonomia. Ma avrete tra le mani un vero e proprio top di gamma al prezzo di un medio. Anche se, ultimamente, la differenziazione è sempre più sottile....

Link acquisto Grossoshop (codice sconto GALEAZZI5)

Link guide Xiaomi per flashare rom

Design:

8.9

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

8.1

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.6