Prendete un Redmi 4 pro, fatene lo zoom, ed ecco il Redmi Note 4x. Best buy era il 4 pro, best buy rimane il 4x! Sempre per utenti un filo consapevoli.
Confezione e contenuto
Solita Xiaomi. Scarna. Solo caricabatterie (non fast) e cavo micro usb.
Materiali design e touch-and-feel
Guardatelo, c'è da aggiungere altro? Il solito Xiaomi. Già visto e rivisto. Bene nel complesso con metallo e vetro curvo ai bordi. Solido e non troppo scivoloso.
I tasti sono i soliti, lo sblocco con impronta funziona 10/10 ma è un filo scomodo essendo sul retro. I pulsanti funzione sono invece sull'anteriore e hanno una grafica vecchia. Ma sono retroilluminati.
Display
Il "solito" FHD da 5,5" dei medio gamma. Bene nel complesso. La cosa che più mi è piaciuta è stata la taratura del sensore, perfetta, e la luminosità. Si vede bene in ogni condizione di luce.
Processore e memoria
Lo snapdragon 625 è ormai una certezza. Molto bene! 3 gb di ram e 32 di integrata espandibili con carrellino rinunciando alla seconda sim.
Batteria
Ottima! 4100 mAh e 2 giorni della mia giornata stress!!! Non c'è altro da aggiungere.
Software ed ecosistema
E' già disponibile la global. A me l'ha mandato in test grossoshop che lo spedisce già con la global preinstallata. La global è una rom ufficiale Xiaomi, non necessita sblocco bootloader, non necessita root, insomma, la si scarica e la si flasha da updater nel caso non l'abbiate già. Riassumendo bisogna essere un filo meno consapevoli di quando non c'è la global. Qui c'è già Italiano e Play Store. Ovviamente non tutti gli store lo vendono già così e potrebbe capitare di riceverlo o con rom cinese o con rom pasticciate. La MIUI è sempre bella e molto molto completa!
Reparto telefonico
Manca LTE 800 ma nel complesso ricezione e audio sono ok!
Foto e video
Parto dai video. Con poca luce sono fuori sync e non sono il massimo. Con tanta invece sono superiori alla media dei video che girano i telefoni di questa fascia di prezzo. Le fono anche. Sono sempre mediamente belle e a tratti molto belle. Per i social vanno più che bene.
Audio
In media.
App e gaming
Le app girano molto bene. Qualche impuntamento davvero sporadicissimo. Nel complesso una fluidità decisamente superiore ai competitor pari prezzo. Ma qui c'è da considerare iva e tasse che spesso sfuggono.....
Real Racing gira bene. Non ha problemi con nessun gioco di quelli che ho provato. Anche i più pesanti.
Giudizio finale
UN telefono che da Grossoshop costa tra i 180 e i 190 euro. Un prezzo eccezionale per uno smartphone affidabile, con rom global, veloce fluido e sopratutto con un'autonomia di 2 giorni stress. Ovvio, bisogna sapere cosa si compra, non è per tutti. Ma per chi è un minimo consapevole....bè, best buy! Come il fratello minore. Qui in versione un po' meno comoda e maneggevole.