Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Xiaomi Redmi PRO la recensione

Fa parte della serie Redmi, gli Xiaomi dall’elevato rapporto qualità/prezzo. Ma è costruito in maniera impeccabile e ha una doppia fotocamera. Scopriamo com’è stata sfruttata.

Peso e dimensioni

151.5 x 76.2 x 8.15 mm
174 g

Sistema operativo

Android (6.0)

Storage

32 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

13 mpx F2.0
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

MediaTek Helio X20
RAM 3 GB

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

Solita, striminzita, confezione cinese. Non ci sono le cuffie e il caricabatterie è rapido, ma non rapidissimo. Esce a 2 Ah. Cavo dati USB-TipoC completa la dotazione.

Materiali design e touch-and-feel

Molto bello ma, sopratutto, finito benissimo. Back spazzolato, bordi fresati, contorni camere anche e un design che riprende tanto quello di HTC. Non è piccolo ne leggerissimo, ma in mano si tiene molto bene grazie al grip delle finiture. Bello!

Soliti pulsanti accensione e volume posizionati correttamente. In più c'è il tasto centrale fisico con lettore impronte (veloce e preciso) che, se sfiorato, fa comunque andare alla home (opzionale). In più back e multitasking sono reversibili. Led rgb presente ma non luminosissimo. Altoparlante e microfono sotto e dietro a precisi fori nella scocca.

Display

E' un Amoled FHD 5,5". Non l'amoled migliore di sempre. I pregi sono la taratura dei colori, perfetta, il nero, assoluto e l'angolo di visuale. I difetti la matrice, sicuramente pentile (si vede una leggera scalettature delle linee sottili), la luminosità sotto al sole (non alta) e il sensore che la regola pigro e impreciso. Per luminosità e matrice temo non ci sia nulla da fare, per il sensore speriamo in aggiornamenti software. Molto oleofobico.

Processore e memoria

Esiste in due varianti questo PRO. Io ho la versione 3/32 che monta l'helio X20 di Mediatek. Le varianti 3/64 e 4/128 montano X25 (ovviamente con i numeri mi riferisco a RAM/Memoria utente). Disponibile lo slot per la Micro SD che se si inserisce va a sostituire la seconda sim. La prima ha dimensione nano.

Batteria

Molto buona grazie alla batteria di 4050 mAh. Allineata a Redmi 3 note. Non arriva all'eccellenza del 3 note PRO ma ci possiamo accontentare di arrivare, nella giornata stress, a sera con ancora il 15/20% di batteria residua. E' un teleofno che non scalda particolarmente.

Software ed ecosistema

Non sto qui a raccontarvi per l'ennesima volta la MIUI. Qui abbiamo la versione 7.3 basato su Android 6 e speriamo nel rapido upgrade alla 8. E' un telefono che nativamente non ha ne play store ne lingua italiana. Solo inglese e cinese. Con la guida di Grossoshop che vi ho linkato sopra potrete ovviare a entrambi i problemi. Ma occhio, è un telefono per utenti consapevoli che, magari tra qualche settimana, potranno flashargli la rom internazionale.

Reparto telefonico

A parte la mancanza della banda LTE 800, che a qualcuno è fondamentale (per esempio io stesso mi sono reso conto della sua utilità in zone poco coperte dalle altre bande), la ricezione è buona e anche la parte telefonica va bene. Dual sim gestito bene con suonerie differenziate tra le sim e possibilità di registrare la chiamata anche automaticamente.

Foto e video

E veniamo alla doppia camera. Vi dico subito che, secondo me, è poco sfruttata e ha il concetto di fondo errato. Mi piace il concetto grandangolo di LG, non mi piace il concetto, che fu di HTC, di una seconda camera per gli effetti 3d o lo sfocato alla reflex che, alla fine, non usa nessuno (o quasi) da smartphone. Riassumo: con tanta luce belle (a tratti molto belle) ma a volte il fuoco non è rapido. Male con poca luce. I video sono discreti.

Audio

Buono per la musica, sottotono per il vivavoce telefonico. C'è però la radio FM e dalle cuffie si sente bene.

App e gaming

Le applicazioni non sono fulminee ne ad aprirsi ne a caricarsi. Ma nell'uso quotidiano non è un problema perchè girano comunque fluide. Il vero problema sono le notifiche che, sopratutto sotto rete dati cellulari fanno fatica ad arrivare se non nel momento in cui si aprono le app. Probabilmente c'è qualche settaggio che chiude i processi dopo un tot di standby.

Real Racing non ci mette tantissimo ad aprirsi (nemmeno poco) ma gira male. Strano perchè la mali T880 è potente. Sembra che giri con il freno a mano tirato....

Giudizio finale

Preso a 250 euro su Grossoshop, sfido a trovare un telefono costruito e sopratutto finito così bene a questo prezzo. Purtroppo rimane per utenti consapevoli che dovranno installargli il play store, dovranno usare i comandi adb o fare il root per avere le app in italiano. Oppure aspettare che esca la rom tradotta per poi flashargliela. Nel complesso mi è piaciuto, buona la batteria, la parte telefonica (ma occhio che manca la banda LTE 800). La doppia camera, invece, mi ha ricordato tanto HTC M8. Un secondo sensore con poco senso e poca utilità nell'uso di tutti i giorni. Ha molto più senso il grandangolo di G5 anche se, qui, il design delle camere è tutta un'altra cosa. Insomma, lo comprerei perchè è un bellissimo pezzo di design, molto ispirato ad HTC, ma che ha bisogno di maturare un po' nel lato software. Del resto lo sappiamo che gli Xiaomi vanno comprati qualche settimana dopo l'uscita....

Link guida Play Store e Italiano

Link acquisto Grossoshop (codice sconto GALEAZZI5)

 

 

Design:

8.9

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

7

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8