Vi siete mai chiesti come sarebbe passare ad Android nel 2023 dopo anni di iPhone e iOS? Io sì e per rispondere, non potendo provare un telefono così a lungo, ho fatto questo esperimento con Pietro. Durevolezza ai graffi e alle cadute, autonomia, uso social, fotocamere.. Ecco com’è andata!
Iniziamo proprio dalla durabilità, quale resiste di più fra i due a graffi e rotture? Avendoli usate per periodi di tempo dalla lunghezza diversa non è facile trarre una conclusione netta ma più o meno sembrano essere lì. Entrambi se usati senza cover ovviamente si graffiano sia sul display che sulla back cover e la cornice, forse la cornice dei Samsung è un filo più soggetta ai graffi ma va detto che nel nostro caso potrebbe anche essere stata la colorazione più scura. Quello che è certo è che entrambi sono migliorati tantissimo rispetto alle generazioni di qualche anno fa in termini di resistenza alle cadute. Rompere il display adesso è decisamente più difficile.
Comparto camere? Qui S23 Ultra ha la marcia in più data dallo zoom 10X ottico, davvero fantastico e anche una qualità video altissima, che in alcuni contesti, come la modalità cinema, potrebbe persino superare quella di iPhone, che sappiamo essere al top. Dove l’iPhone rimane imbattibile è l’affidabilità del punta e scatta, è davvero difficile che sbagli un colpo.
Le differenze enormi che c’erano prima fra Android e iOS invece si sono ormai assottigliate. Apple ha deciso di “aprire” un po’ il suo sistema operativo ed introdurre un file manager, l’always-on display, i widget, tutte cose che prima erano esclusive di Android. Rimane invece la differenze di ottimizzazione di alcune app, prima fra tutte Instagram, lì ancora iPhone è parecchio avanti e per chi lavora con i social continua ad essere la scelta migliore, quasi obbligata.
L’ultima discriminante è il prezzo ma se fino a qualche anno fa iPhone costava sempre di più adesso si è assottigliata questa differenza fino praticamente a sparire e la scelta dipende tutta dalle proprie preferenze. Voi che ne pensate?