500€ o 1000€? COSA CAMBIA? Confronto ROBOT ASPIRAPOLVERE Dreame L10s pro e ultra

Stesso brand, funzioni simili ma prezzo decisamente diverso. La domanda che viene subito da porsi è una sola: ne vale la pena? La risposta è: dipende! Oggi cerchiamo di capire quali sono le reali differenze fra questi due Dreame ma soprattutto come e quanto queste influiscano sulla comodità di utilizzo quotidiana. Per alcuni ne verrà la pena, per altri probabilmente no..

Iniziamo subito dalla prima grande differenza che salta all’occhio, la base di ricarica. Da una parte troviamo L10s Pro che ha solo una piccola basetta per la ricarica della batteria, dall’altra troviamo un L10s Ultra con una base decisamente imponente e che contiene infatti al suo interno parecchi elementi, quattro per l’esattezza. Troviamo infatti, oltra al sacchetto per lo svuotamento del robot dalla polvere, anche tre serbatoi, uno per l’acqua pulita, uno per quella sporca e uno per il detersivo. Ecco quindi le differenze, L10s Ultra si svuota da solo ma lava anche i panni da solo. La base infatti, grazie al serbatoio dell’acqua fa partire i panni di lavaggio del robot e li pulisce aspirando poi l’acqua sporca.

Le differenze non si fermano alle base però perché se da un lato è vero che entrambi hanno la stessa potenza aspirante e la stessa capacità di alzare i panni rotanti quando incontrano i tappeti, dall’altra il modello Ultra ha una telecamera in più. A Cosa serve? Lui può fare da camera di sorveglianza mobile perché noi da remoto possiamo andarlo a comandare e vedere e parlare attraverso i suoi “occhi” e il suo altoparlante.

Al netto della funzione camera di sorveglianza l’efficacia di aspirazione è lavaggio è la stessa, ed è ottima. A cambiare però è l’intelligenza di navigazione perché nonostante anche il L10s Pro sia dotato di riconoscimento ostacoli durante i miei test è andato ad aggrovigliarsi con un cavo lasciato a terra, cosa che L10s Ultra invece non ha fatto, aggirandolo con perizia.

Ritorniamo quindi alla domanda iniziale. L10s Ultra vale 500 euro in più? Se quello che vi interessa è capacità di aspirazione ed efficacia di lavaggio no, perché lì siamo alla pari. Se invece avete interesse nella videocamera, nel migliore riconoscimento oggetti e soprattutto non volete fare quasi nulla e “dimenticarvi” del robot per giorni mentre lui resti lì a pulire allora sì, quello che promette effettivamente lo fa.