Lenovo K6 Recensione

Un ottimo prodotto viziato da qualche problemino tipico dei “cinesoni”. Lenovo di fatto lo è, ma ha garanzia, assistenza, banda 800 e play store…speriamo siano problemi di gioventù….

Confezione e contenuto

Mancano le cuffie. C'è il cavo e il caricabatterie 5v 2A.

Materiali design e touch-and-feel

Già visto il design ma comunque piacevole. Metallo per la scocca (al netto delle bande antenne) e un touch and feel un filo scivolosetto. Non leggerissimo manca di grip forse a causa del bordo stondato.

C'è il led di notifica, il sensore di impronte digitali è veloce e preciso e gli altoparlanti sono stereo. peccato siano messi dietro.

Display

Bello, addirittura imbattibile per la fascia di prezzo. Si vede bene sotto ogni condizione di illuminazione e ha i neri ok da IPS ma che tendono al grigio in maniera meno marcata di altri display montati su telefoni di questa fascia di prezzo.

Processore e memoria

Lo snapdragon 430 gira bene e la memoria di 2 gb basta a farlo girare bene. Qualxche lag ok lo ha, ma nulla di drammatico. Anzi. Memoria da 16 gb espandibile (perdendo la seconda sim) e che può essere resa memoria principale (cosa che sconsiglio sempre).

Batteria

Ottima. Arrivato a sera della classica giornata stress con il 30% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Praticamente lo stesso di P6 (sempre di Lenovo). Bello, completo, con la possibilità o di un secondo spazio (praticamente un secondo telefono) privato o di una duplicazione di account su qualsiasi app. Peccato l'aver riscontrato una difficoltà nella sincronizzazione dei contatti (cosa che succede spesso con i telefoni importati dalla cina sui quali si pasticcia con le rom) e, a volte, un ritardo nella consegna delle notifiche. Ci sono tantissime, forse troppe impostazioni per il risparmio energetico e per la gestione delle notifiche e qualcosa non è proprio ottimizzato per un uso out of the box. Nonostante io abbia ricevuto 3 aggiornamenti software e abbia tentato anche la via del formattone. Alla fine i contatti si sono sincronizzati lasciandolo "riposare"...mistero! Per le notifiche invece ancora qualche difficoltà.

Reparto telefonico

Prende bene, si sente bene, ha la banda 800 mHz e un dual sim ben gestito. Cosa volere di più? Ah, si. Un vivavoce degno di questo nome. Però si possono registrare le chiamate.

Foto e video

Qui mi ha in parte stupito. Le foto vengono mediamente bene (solo con poca luce va un filo in crisi). L'interfaccia, che ho criticato nel P6, ha gli stessi problemi. Ma la stavamo parlando di un telefono da 300 euro, qui di uno da 160. E, rispetto la fascia di prezzo, le foto sono decisamente buone, così come i video.

Audio

Potente ma altoparlante penalizzati dalla posizione. C'è anche la radio FM.

App e gaming

Come detto prima girano bene, con qualche lag ma nulla di fastidioso nell'uso quotidiano. Ci sono tante personalizzazioni nel sw Lenovo, molte utili. Sembra però che i designer si siano ispirati all'interfaccia MIUI.

Real Racin ci impiega addirittura 40 secondi ad avviarsi. poi però gira bene e fluido con in dettagli al massimo. I vecchi serie snap 400 non ce la facevano!

Giudizio finale

Non avesse qualche problemino tipico dei telefoni cinesi sarebbe un best buy assoluto. Di listino 199€ ma su amazon si trova già a circa 160€ con garanzia italiana, play store e banda 800 mHz. La batteria è ottima, il display molto buono in generale, ottimo per la fascia di prezzo. La fotocamera altrettanto molto buona per la fascia di prezzo e comunque discreta in assoluto. Se siete solo un filo predisposti a mettere le mani sui settaggi o potete sorvolare su qualche notifica in ritardo probabilmente non c'è telefono migliore per voi.

Andrea Galeazzi

Acquista ora su eBay!

Design:

7.5

Display:

8

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

8.9

Voto finale:

8.2