Dopo l’unboxing vi avevo lasciato in sospeso con una domanda… Cosa sarà questo oggetto misterioso? Eh si, OBD è un accessorio che si può collegare all’omonima porta dell’auto e ci permette di scambiare tutti i dati della centralina attraverso un collegamento Bluetooth e delle app compatibili.
Io ho utilizzato Torque Pro che è, tra le decine di app presenti sullo store, secondo me la migliore.
Una volta effettuato il pairing bluetooth l’applicazione ci darà varie possibilità tra cui avere un cruscotto virtuale con tutti i dati di marcia in tempo reale oppure effettuare un check degli errori della centralina. Torque ci permette anche di registrare ogni percorso che effettuiamo calcolando distanza, percorso e consumi, assieme a tantissimi altri dati di marcia.
Ma è uno strumento utile? Si, per quegli utenti un po “malati” come me che possono tenere tutto sotto controllo dal proprio smartphone o per chi ha una vettura non proprio nuovissima e vuole avere dati ulteriori rispetto a quelli mostrati dal computer di bordo della propria auto.
Dopo aver registrato il video mi è stato prestato anche un OBD WiFi, più o meno della stessa fascia di prezzo. Ho riscontrato migliore quello bluetooth perchè è innanzitutto di più facile connessione e poi con il wifi, soprattutto in città ho riscontrato diverse disconnessioni, dovute secondo me alle interferenze delle reti wireless circostanti.
CODICE SCONTO 9 euro AGDDCO03 valido fino al 16 marzo 2017 su Amazon