Operazione vintage riuscitissima. Finalmente un design diverso dal solito. Ma, a livello prestazionale, questo smartphone Android Kodak Ektra non emoziona altrettanto.
Confezione e contenuto
Non ho la confezione definitiva. Non so quindi dirvi la qualità delle cuffie o l'uscita del caricabatterie. Ma il colore è iconico Kodak!
Materiali design e touch-and-feel
Finalmente un design che si distingue. Studiato appositamente per impugnarlo e scattare comodamente le foto. La back cover è in finta pelle, dall'ottimo grip e la parte inferiore si rigonfia stondandosi. La combinazione di queste due cose fa si che l'impugnatura sia perfetta in orizzontale. Un po' meno in verticale dove un filo il rigonfiamento in basso da fastidio. Bello anche il frame laterale in metallo e, sopratutto, la custodia vintage!
C'è il led di notifica e l'altoparlante è dietro. Ma non si va a ostruire quando si appoggia il telefono visto il rigonfiamento. Ovvio che fruendo di contenuti sul display averlo dietro non è il massimo per la diffusione del suono. Ovviamente c'è il tasto fisico dedicato per scattare le foto, doppia corsa per la messa a fuoco e poi scatto. I tasti frontali sono fuori dal display ma non si retroilluminano fino a che non li si premono. Il che è scomodo. Manca il sensore di impronte digitali.
Display
Full HD ips. Ha un grosso difetto per essere un cameraphone: la visibilità alla luce del sole. Purtroppo la luminosità massima, che arriva a poco più di 400 nits, non permette una buona visibilità all'aperto e, per un cameraphone senza mirino ottico, è una cosa quantomeno fastidiosa. Per risoluzione, oleofobicità e tutte le altre caratteristiche ci siamo, compresa la taratura colori.
Processore e memoria
Mediatek Helio X20. Ha 3 gb di RAM e 32 di memoria integrata espandibile. Un processore non di ultimissima generazione che soffre di elevato riscaldamento nell'uso.
Batteria
La batteria sarebbe anche capiente, 3000 mAh, ma purtroppo l'autonomia, in uso, è scarsa. Ha una doppia anima. In stand by scarica lenta e costante, in uso scarica rapida e surriscaldamento del processore. Normalizzando la mia giornata stress non sono andato oltre le 18 e, a Venezia, usandolo al posto della macchina fotografica, ho dovuto ricaricarlo a metà pomeriggio per non rimanere a piedi.
Software ed ecosistema
Praticamente stock Android, fermo alla 6.0. Kodak si limita a personalizzare l'interfaccia della fotocamera e ad aggiungere l'app che permette di richiedere le stampe on line o ai totem che pian piano metteranno in alcuni negozi selezionati e ad integrare, nel software della camera, l'app gratuita google di modifica delle foto SNAPSEED.
Reparto telefonico
La qualità va bene, si sente bene in capsula, meno bene in vivavoce. Ma ho trovato una ricezione leggermente sotto la media e una certa fatica al riaggancio del 4G.
Foto e video
Qui approfondirei un po' l'aspetto. Comodissimo il pulsante di scatto a doppia corsa che, con un doppio click, attiva la camera anche a telefono bloccato. Molto bella l'interfaccia con la ghiera "vintage" riprodotta a display. Mi è capitato un paio di volte di impostare settaggi personalizzati e di trovare la camera reimpostata ai valori di default rientrando dopo qualche ora. Le foto macro e con tanta luce sono belle. Non ai livelli dei top cameraphone ma, comunque, belle. Con poca luce bisogna necessariamente usare i settaggi manuali, che live fanno vedere un'anteprima della foto e di cosa succederà usandoli. Video bene come qualità. Purtroppo con poca luce calano tanto gli FPS e l'audio perde sincronizzazione. Insomma una camera da buon medio di gamma. Ma non un TOP Cameraphone. Ed è un peccato visto il marchio che viene stampato sul telefono e sulla confezione. Tanti i settaggi manuali ma non si può salvare l'immagine raw. Molto bella l'app super 8 che, a parte la nostalgia che si prova guardando l'interfaccia, simula la grana e gli effetti (personalizzabili nella quantità) delle vecchie pellicole Kodak. Non posso dirvi la fedeltà di taòe filtro, allora ero troppo piccolo ma è un'idea molto carina.
Audio
Fa quello che può con quell'altoparlante dietro...non riesce a fare i miracoli.
App e gaming
Le app si aprono in un tempo medio. non è un fulmine e qualche lagghettino qua e la lo si riscontra.
28" per aprire Real Racing e poi gira bene, fluido e con i dettagli al massimo. Giocando per sessioni oltre i 10" fa scaldare tanto il telefono.
Giudizio finale
499 euro più 69 per la custodia sono tanti in rapporto alle prestazioni. Ma il design iconico, la cover vintage, fanno un po' passare in secondo piano il prezzo. Le prestazioni ci sono, gira bene, ma la batteria dura davvero troppo poco e il telefono spesso scalda. Simpatici i filtri super 8 ma le prestazioni della fotocamera sono da medio di gamma. Insomma operazione vintage riuscitissima. Il telefono un pochino meno. Però ai nostalgici lo consiglio...magari abbinato a un power bank!!