SAMSUNG robot ASPIRAPOLVERE STAR WARS

L’abito non fa il monaco. E la potenza è nulla senza il controllo…..ok ok, lo prometto. Smetto di parlare per luoghi comuni!

Questo nuovo robot aspirapolvre di Samsung, nome in codice “POWERbot™ VR7000 Star Wars™ Special Edition VR10M703PW9/WA – Darth Vader™“, è una genialata. Sopratutto di Marketing. Quando lo si avvia i suoni conquistano, sopratutto gli appassionati della saga. Dall’alto il design è davvero azzeccato e anche le dimensioni sono compatte.

La potenza dell’aspirazione notevolissima. Probabilmente il robot più potente che io abbia mai provato. Aspira tranquillamente anche lo zucchero a velo (che, al contrario di quanto si pensi, è più difficile da aspirare rispetto polvere e piccoli sassolini) e dove passa non si trova più traccia di pelo di animali, pelucchi ed affini. La criticità è la gestione del perimetro dei muri. Non ha una spazzolina laterale. Per pulirli deve mettersi perpendicolare al muro, abbassare una sorta di paratia in silicone, indietreggiare ed infine riavanzare per aspirare. Un’operazione lunghissima che si riflette nei tempi di pulizia di case con tante pareti. E la batteria del robot non ha una grandissima autonomia. Diciamo una quarantina di minuti. Il mio appartamento non è grandissimo, diciamo 65 mq calpestabili. Ne è riuscito a pulire 2/3, poi è tornato alla base e, da solo, ha poi completato la pulizia.

Altra criticità l’intelligenza. Ne ha poca. Ha una camera superiore per orientarsi ma, quando si trova in ambienti stretti, o con ostacoli “strani”, va in crisi e ci mette tantissimo a capire come uscirne.

Comodo da svuotare il cassetto raccoglipolvere (tecnologia ciclonica, senza sacchetto) e anche il filtro si smonta semplicemente per la pulizia.

Ha in dotazione un comodo telecomando, si integra nell’ecosistema Samsung e si può comandare da smartphone (anche non Samsung) tramite l’app connect (fatta molto bene).

Concludendo? Bellissimo ma…..si la forza è con lui. Molto meno l’intelligenza! L’avrei preferito JEDI!