Bè, se avete bisogno di uno smartphone con una superbatteria e autonomia questo BlackView P600, con i suoi 6180 mAh, potrebbe fare al caso vostro. A patto di non usare gmail…..
Peso e dimensioni
154.5 x 76.5 x 10.2 mm240 g
Sistema operativo
Android 7.1.1Storage
64 GBDisplay
5"1080 x 1920 pixel
Camera
21 mpxFrontale 8 mpx
SOC e RAM
Helio P25RAM 6 GB
Rete
4gBatteria
6180 mAHConfezione e contenuto
Confezione ricca. Cover in silicone, anello per tenerlo meglio in mano, caricabatterie da 24 watt, cuffie in ear e proteggischermo.
Materiali design e touch-and-feel
Alla vista non è male. Ma è pesantissimo! appena lo si prende in mano ci si rende conto quanto si debba pagare in termini di peso per avere una batteria così capiente. E' grosso ma c'è da dire che non è particolarmente scivoloso.
Tasto anteriore simulato (solo incavo nel vetro). Il resto è standard. Accensione e bilancere volume. Il sensore di impronta prende 10 su 10 ma non è velocissimo nello sblocco. C'è il led di notifica anteriore e l'altoparlante è sotto.
Display
Il solito FHD LCD IPS. Da dire che ok i neri tendono al grigino, ma la qualità generale è un pelo sopra i medio base di gamma. Insomma, ci stà. Oleofobicità nella media, sensore che funziona abbastanza bene. Insomma a fuoco rispetto al prezzo. Ed è "vecchio stile". Ovvero 16:9 5,5".
Processore e memoria
Helio P25 con 4 gb di ram e 64 di memoria utente.
Batteria
E qui il punto di grande forza di questo smartphone. Ci ho fatto 2 giorni stress!!! I Mah della batteria sono probabilmente veri (e lo si sente anche dal peso) e il sistema non è particolarmente energivoro...ma le prestazioni...
Software ed ecosistema
La "solita" rom mediatek ridisegnata. Le icone hanno una freschezza diversa dalla rom stock Mediatek (ma le app sono sostanzialmente le stesse). Non mi piace, su un display così grande, una griglia non modificabile 4x4 (necessario launcher alternativo). Per il resto Android 7.1.1 con la promessa di Oreo a marzo. Belle e comode le gesture sul lettore impronte e c'è anche lo sblocco con il volto. Ma SU TUTTO, continui crash di GMAIL!!!! Ho provato a disinstallare, reinstallare, versione precedente ecc ecc ecc...ma nulla. Gmail sempre in crash!
Reparto telefonico
Dual sim con la sd alternativa alla seconda sim. E PURTROPPO tante, troppe cadute di linea. Non quando ero fermo in studio, dove tutto è andato bene, ma quando ho iniziato a muovermi. Probabilmente non gestisce bene il cambio celle. Insomma, da rivedere.
Foto e video
Non ci siamo!!! Sopratutto lato video (tra l'altro in contenitore è ancora 3gp) e foto bokeh. Visto che ha 2 camere posteriori speravo non avesse la solita maschera di sfocatura per generarlo. Passabile solo per le foto diurne con tanta luce senza effetti. Anche lentuccio a scattare.
Audio
Bene sia dall'altoparlante che dalle cuffie.
App e gaming
La app sono abbastanza gommose e lentine ad avviarsi e a girare, ma comunque usabile nella quotidinità. Al netto di Gmail! Real Racing abbastanza veloce e giocabile.
Giudizio finale
Costa una follia per quello che offre e come gira. Però si trova su Amazon, con la garanzia che ne consegue. 279 euro.....allo stato attuale ha senso solo per l'autonomia. Ma un power bank costa meno e non fa crashare gmail!!! Però da dire che, al netto di gmail inusabile, ha implementato delle soluzioni comunque interessanti (gesture, sblocco con il volto). Diventasse più affidabile avrebbe un senso. Ma lo diventerà mai?