CHE FIGATA!!! Scritto in maiuscolo e a caratteri CUBITALI!
La fotografia istantanea mi ha stregato!!! Un bellissimo ritorno a quando si facevano meno foto ma con più intensità. A quando le foto si stampavano, si appiccicavano e si guardavano. Ora ne abbiamo migliaia ma non le riguardiamo praticamente più. E la cornice per appuntarsi promemoria, date, pensieri è impagabile!!
Ho messo a confronto 3 fotocamere istantanee ed il Moto mods che può stampare le foto per capire pregi, difetti, potenzialità. Ecco cosa ne è uscito:
Polaroid One Step 2
La più iconica, io avevo la versione originale negli anni ’80. Ma la si è fermata. Ok, oggi c’è qualche funzione in più, ma l’esperienza d’uso è la stessa. Stessa scomodità di inquadratura (il mio naso pronunciato si scontra con il dorso), stessa qualità delle foto (la peggiore del lotto) ma, di contro, un formato quadrato che è il più grande di tutte le altre. C’è il flash e le pellicole hanno un costo folle! Quasi 3 euro a scatto!! Ci sono anche i proteggifoto con cornice personalizzabile e le pellicole in bianco e nero, ma il costo è uguale
FujiFilm INSTAX Mini90
Probabilmente la più “semplice” nell’uso. Ed anche la più compatta da portarsi dietro. Fa foto piccole, il formato è l’instax mini. Ci sono i controlli per l’esposizione, la macro, la doppia esposizione e l’autoscatto. Anche qualitativamente le foto sono meglio di quelle fatte con la Polaroid. Ed è piaciuta un sacco a Gabriele! Costo delle pellicole? 1 euro a foto. Decisamente più abbordabili!
Lomo INSTANT Square
La camera di cui mi sono innamorato! Per la creatività che concede al fotografo. All’obiettivo si possono avvitare svariati filtri. Colorati, polarizzati, lenti grandangolari, parzializzatori che, uniti alla possibilità di infinite esposizioni alla pellicola prima del rilascio, permettono davvero scatti molto creativi. E ovviamente totalmente analogici. E poi la forma a soffietto consente delle dimensioni umane unite alla possibilità di utilizzare pellicole Instax mini o square. Facilmente reperibili e dal costo di circa 1 euro a scatto.
Moto MODS Insta share printer
Qui si perde tutto il bello della fotografia analogica dove fino allo sviluppo non si sa com’è venuto lo scatto. Il che ha davvero un suo fascino….il fascino dell’attesa. Qui si scatta, si può ritagliare la foto, aggiungere effetti, filtri, cornici e poi stamparla immediatamente su carta termica preinchiostrata. La stessa delle ministampantine portatili. La qualità non è elevatissima, ma probabilmente un filo meglio delle istantanee. Ma ha meno appeal, meno patina del tempo e, sopratutto, non ha la cornice bianca per appuntare pensieri e ricordi! Ma ci evita di sprecare stampe inutili di scatti venuti male. Costo circa 50 centesimi a foto. La più economica!
Concludendo? Fuji e Lomo le migliori. La prima per la semplicità (è la fotocamera perfetta da regalare a genitori, nonni, zii restii ad utilizzare la tecnologia o a bambini che vedrete…farete felici) la seconda per creatività (ok, fa tanto hypster, ma a me è piaciuta tantissimo). Ed è nata una NUOVA SCIMMIA!