Una telecamera double face. Può fungere da Dash Camera o da Action Camera. La prima è dedicata alle riprese anteriori dal parabrezza delle vetture, la seconda sappiamo tutti benissimo a cosa serve. Come va questo ibrido?
Peso e dimensioni
2,1 x 4,5 x 5,8 Cm 77grStorage
MicroSd Fino 256GbDisplay
320x240 pixelCamera
8mpx 108p 50fps 150°Batteria
40-50' recConfezione e contenuto
In confezione c'è la custodia che la rende impermeabile fino a 40 metri, un po' di accessori di aggancio compatibili GoPro (ma attenzione che sono quando è nella custodia sarà compatibile con questi accessori, quando è fuori ha il classico attacco a vite) il cavo USB per ricaricarla (occhio non c'è alimentatore in dotazione) e il grande assente è il supporto da parabrezza, visto che è anche dash camera!
Materiali design e touch-and-feel
Bellina, piccola, antiscivolo. Somiglia moltissimo a una GoPro 4.
C'è il led (si può spegnere tramite impostazioni) che ci indica se è accesa e se sta registrando. C'è anche l'altoparlante ma non è molto potente.
Display
Bello, 320x240 pixel si vede sotto ogni condizione di luce. Ed è touch per accedere velocemente ai menù (anche se sono accessibili con i pulsanti per quando è nella custodia impermeaile).
Processore e memoria
Supporta fino a 256 gb di micro SD esterna. Non ha memoria utente integrata.
Batteria
Si riescono a girare 40-50 minuti di video continuativi. Ma il vantaggio di essere dash è quello che teoricamente dovrebbe stare sempre collegata alla vettura quando accesa e quindi sempre carica.
Software ed ecosistema
Ben studiato il software dash. Una volta collegato a un accendisigari, o alla USB dell'auto, si accende e inizia a registrare a ciclo continuo non appena si accende l'auto e smette, spegnendosi, quando si spegne la macchina. Quando rileva un'accelerazione elevata (sensibilità settabile su 3 valori) registra una clip di 60 secondi protetta, che non potrà essere sovrascritta dalla registrazione continua. La clip "protetta" può anche essere registrata manualmente premendo sul pulsante "rec". L'accelerometro è attivo anche quando la camera è spenta (ma in modalità dash). Questo consente la registrazione immediata nel caso di urto, sollevamento o movimento brusco dell'auto ferma, spenta e parcheggiata.
Foto e video
La qualità video è buona. 1080p 50 fps. Angolo dell'obiettivo 150° ma davvero poco corretta la distorsione grandangolare. C'è la funzione che elettronicamente raddrizza le immagini, funziona bene. Ma la stabilizzazione elettronica no, Non stabilizza molto. In modo grandangolare/dash le vibrazioni vengono smorzate di più rispetto la modalità "raddrizzata". Non si possono gestire aperture angolari differenti. Molto bene la qualità video dash, notturna e ottimo anche l'adattamento tra fuori e dentro (es. gallerie). Manca il 4k ma su action a basso prezzo praticamente sempre è un'opzione inutilizzabile causa frame rate o qualità scarsa.
Audio
Lo registra anche in modalità dash e lo registra abbastanza bene. peccato che quando si mette nella custodia impermeabile diventi tutto molto più ovattato.
App e gaming
C'è l'app con la quale si può controllare la Action via smartphone. Compatibile Android e iOs. La cosa interessante è che oltre a guardare da locale, se lo smarthone è collegato in rete, si possono condividere le immagini.
Giudizio finale
Un buon prodotto che unisce due mondi affini. Può far bene la dash (anche le le manca un GPS per registrare anche il dato sulla velocità visto che ora/data/logo vengono sovraimpressi)) e l'action (con le limitazioni sopra descritte). Ma con 60/70 euro ci si porta a casa un apparecchio che fa bene entrambe le cose! Peccato per la confezione non completa.