Rispondo subito alla domanda: il Note, con il 9, rimane primo della mia Top 10. Il pennino da quel differenziale che in un panorama appiattito fa la differenza nell’uso quotidiano. Ma mi rimane un po’ l’amaro in bocca, forse mi aspetto sempre troppo!
Peso e dimensioni
162 x 76.3 x 8.6 mm201 g
Sistema operativo
Android (8.1)Storage
512 GBDisplay
6.4"1440 x 2960 pixel
Camera
12 mpx F1.5-F2.4Frontale 8 mpx
SOC e RAM
ExynosRAM 8 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPABatteria
4000 mAHConfezione e contenuto
In dotazione delle ottime cuffie AKG in ear, punte di ricambio per la penna, caricabatterie rapido (ma non rapidissimo, circa 2 ore per la carica completa) e cavo dati. manca una cover.
Materiali design e touch-and-feel
Come Note 8. Vetro e alluminio. Bene, sensazione premium ma un po' padella lo è. Anche se in mano non si fa fatica a tenere. Non fa effetto saponetta. Ma il posteriore poco simmetrico, da amante dei dettagli....andava curato un po' di più. Rimane impermeabile, IP68, sia il telefono che la penna.
Come Note 8. Inutile il tasto assistente vocale Bixby ma solo alle nostre latitudini. Basterebbe dare la possibilità di personalizzazione per cambiare il giudizio. C'è il led di notifica e l'altoparlante è stereo. Ottima la sensibilità del lettore di impronte.
Display
Fantastico! Ma un pelo meno fantastico del Note 8 che rimane il più luminoso. Pur rimanendo un re dei colori e dell'impatto perde un pochino di luminosità massima. Forse per rimanere più conservativo con la batteria. L'aumento delle dimensioni non si percepisce.
Processore e memoria
Io ho ovviamente la versione Exynos. Stesso processore di S9+ versione 128 gb. Tra 6 e 8 gb di memoria RAM penso cambi nulla, ma la versione con 8gb ha anche 512 gb di memoria utante. Tantissima! C'è comunque l'espansione micro SD.
Batteria
Doveva migliorare molto, è migliorata ma non così tanto. Scaldicchia un po' in uso stress, molto meno sotto wifi. Normalizzando la giornata 5/10% a sera contro un Note 8 che, via via nel tempo ha perso autonomia e che, ora, devo caricare verso le 19.
Software ed ecosistema
L'unica differenza con s9+ è la gestione penna e la differenza con Note 8 è che la penna può fungere da telecomando via BT per tante funzioni personalizzabili. Mi è piaciuto molto questo boost della penna! E' un motivo per il quale passerei da 8 a 9. Quello che non mi è piaciuto è la staticità sui sistemi di sblocco. Faccia più iride sono meno precisi rispetto alla concorrenza. Ma c'è il backup dell'impronta precisa. Il valore aggiunto di un Samsung è avere un ecosistema proprio, con Health, Gear, Pay.
Capitolo dedicato alla penna. Se la usi fai fatica a farne a meno! Ha davvero molte funzionalità e per uso business è il top. E' facile per chi lavora dover confrontarsi con i colleghi, scrivere su uno screenshot, su un file office, firmare un PDF. Tutte operazioni che si fanno. E poi DEX, l'interfaccia desktop, aiuta a non doversi sempre portare dietro il pc (anche se scordatevi di sostituirlo per lavoro).
Reparto telefonico
Bene ricezione e audio. Bene la gestione dual sim (dual stby) con anche la possibilità di trasferimento automatico tra le sim e ovviamente suonerie differenziate. Il dialer è il solito Samsung, senza infamia e senza lode.
Foto e video
Praticamente stesso comparto di S9 plus, ottimo. Anche le funzioni sono le stesse. Foto ottime, video stabili, si posiziona tra i top cameraphone.
Audio
Ottimo. Sia in vivavoce stereo, bilanciato, sia dall'uscita analogica. Se collegherete cuffie di qualità rimarrete a bocca aperta dalla qualità, davvero ottima. manca solo la radio FM.
App e gaming
Le applicazioni girano bene ma non è fulmineo (forse anche colpa delle transizioni). Ci sono dei microlag che non minano l'uso quotidiano, affidabile e più che soddisfacente. Vibrazione ok, non zanzarosa e senza coda.
Real racing 8", veloce, fa girare tutto, c'è Fortnite in esclusiva su Android. E poi il game mode, con la gestione silenziosa delle notifiche, la registrazione del gameplay. Insomma, per giocare è ok. Ma scaldicchia.
Giudizio finale
Le conclusioni sono che rimane primo della mia TOP10 ma l'amaro in bocca è dato da un'autonomia che mi aspettavo superiore, da un prezzo alto, 1029 euro per il 128 e 1279 per il 512 che, "alla Samsung" viene poi un po' sempre sputtanato tra sconti, regali rate, supervalutazioni che, ATTENZIONE, ben vengano, ma minano poi il valore percepito che si riflette sull'usato. Penna insuperabile! Se la usate compratelo. Se avete il Note 8 e siete stufi di ricaricarlo a metà giornata compratelo, rimane il mio preferito ma, razionalmente, se non avete queste necessità, se con lo smartphone ci cazzeggiate, lasciate stare. S9 plus ormai si trova alla metà e ci sono una miriade di medi di gamma con i quali, nel quotidiano, fareste le stesse cose, con la stessa velocità e qualità.