Costa qualche euro più dell’EZbook 3 pro provato qualche settimana fa ma ha anche un SSD da 128 gbb al posto della eMMC da 64. Però va peggio, pur essendo costruito con materiali molto validi. La scocca è completamente in metallo ma la cerniera è troppo molle e dopo l’apertura (che si effettua con una mano) basta una minima vibrazione per far cedere il display. Fortunatamente c’è il fine corsa!
Il processore è il Celeron N3450 fanless 1,1, ghz. 6gb di ram e un SSD non velocissimo ma adeguato alle prestazioni generali (e sicuramente meglio di un HD meccanico).
Batteria 37 Wh e caricabatterie da 24W che però ricarica molto lentamente, probabilmente per non danneggiare le celle delle batterie al litio (che nei modelli cinesi sono sempre un po’ un terno al lotto). Autonomia notevole, 6 ore circa di uso misto. Con uso intenso (ma non è lo scopo del portatile) si scende a 2 ore.
Bene la tastiera (ok, non retroilluminata) corsa corretta anche se layout internazionale. Non mi è invece piaciuta la gommosità del trackpad, che perde precisione quando si riscalda.
E riscalda. Ok, il processore difficilmente supera i 75°, ma dissipa sulla parte sinistra della tastiera e anche un po’ sui poggiapolsi, fastidioso.
Il display è da 14″ FHD IPS. Buoni i colori, la luminosità e gli angoli. E’ affetto da un po’ di vertical banding nella schermata splash ma nell’uso va più che bene.
Riesce a far girare tranquillamente i software di produttività Office, con Premiere stenta (ma non è fatto per quello).
Costa 200/230 euro, paragonabile al prezzo dell’EZbook 3 pro provato qualche mese fa. L’hardware è simile ma qui il PC, in generale, va peggio a livello prestazioni. Però c’è l’ssd (tra l’altro c’è una seconda espansione sotto al PC) da 128 gb rispetto i risicati 64 che andavano comunque espansi. Ok per uso office e web, ok per studenti di facoltà umanistiche oppure come PC da casa in alternativa al tablet. Supporta tranquillamente YouTube 4k e le maggiori app di streaming.
P.S. fantastica la chiavettina che mi avete regalato e che implementa la funzione di sblocco con impronta digitale!