Come di consueto, anche quest’anno eccoci all’appuntamento pagelle ai produttori in occasione della colazione di Natale.
Seguiamo un ordine alfabetico e cominciamo da:
Apple:
XS e XR sono i migliori iPhone di sempre, XS sembra uguale ad iPhone X ma gira decisamente meglio. XR cede invece lato camera ma va benissimo e costa anche meno! iPad PRO e MacBook Air sono tutti belli ma tutti molto cari. Ho speso 4000€ per il MacBook Pro con la Vega 20 ma ad oggi non ho notato differenze.
VOTO: 8, nove se avessero abbassato i prezzi.
VOTO UTENTI: 9
Asus:
Zenfone 5Z è ormai un best buy per il rapporto qualità prezzo e ROG Phone che è diventato un riferimento per gli smartphone da gaming. Purtroppo Asus non riesce ad avere l’appeal che meriterebbe. I medio-base di gamma hanno anche un buon rapporto qualità prezzo ma pagano i risultati degli smartphone di qualche anno fa.
VOTO: 7,5
VOTO UTENTI: 6/6.5
BlackBerry:
BlackBerry ho voluto metterla perchè mi sono innamorato del Key 2 e della sua tastiera.
VOTO: 7 perchè ha mantenuto lo stile BlackBerry.
Google è riuscita a fare un camera phone pur avendo una sola camera. Purtroppo è caro e brutto, altrimenti, col software che si ritrova, sbaraglierebbe la concorrenza. Google Home poi va bene e impara sempre di più!
VOTO: 9
Honor:
Alzi la mano chi si ricorda il nome di tutti i medi di gamma sfornati? Troppi. Molto curati lato design, vorrei più cura del design dell’interfaccia. E poi il View 20 sarà il primo smartphone con display forato.
VOTO: 7,5
HTC:
Ormai sono anni che diciamo che non è la HTC di una volta. Pochi telefoni, mai aggiornati e con assistenza che scompare e riappare di continuo.
VOTO: 6-
Huawei:
Il Mate 20 Pro è proprio un gioiellino ma la EMUI continua ad avere una grafica che non mi piace. L’importante è però che i telefoni funzionino bene, anche se i prezzi si stanno alzando sempre di più.
VOTO: 8, sarebbe più alto se avessero mantenuto i prezzi TOP di qualche anno fa e avessero curato l’interfaccia.
LG:
Un ottimo top sottovalutato, LG G7, che però è stato deprezzato in tempo zero. LG V40 ThinQ che arriva, non arriva, boh!
VOTO: 6,5 (ma 9 alle TV)
Motorola:
Motorola sforna quasi tutti best buy e i suoi medi gamma vanno bene quasi quanto i TOP gamma.
VOTO: 8 anche per la perseveranza con i moduli.
Nokia:
Listino alto che con lo street price scende parecchio, vanno quindi presi qualche mese dopo l’uscita.
VOTO: 7
OnePlus:
Sembra che ascolti un poco meno la sua fan base, hanno tolto il jack e alzato un po’ i prezzi. Rimangono però il riferimento per il rapporto prestazioni/prezzo/longevità.
VOTO: 8 e il Mc Laren Edition è fighissimo!
Oppo:
Mannaggia al Software! Hardware, form factor e fotocamere benissimo. Sono arrivati in Italia da un anno ma a che prezzi! Si credono l’Apple della Cina e forse in oriente lo sono.
VOTO: 7
Samsung:
Nel segno della continuità, S9 e Note 9 sono forse troppo conservativi. Qualche novità con A7 e A9 ma mi aspetto un 2019 col botto, display flessibili e forati!
VOTO: 8
Sony:
XZ3 bellissimo, il display più bello del mercato e anche l’azienda con l’unico top gamma compact sul mercato. Sempre aggiornatissimi!
VOTO: 8 ma considerando l’ecosistema, anche 9!
Wiko:
Manca da troppo tempo un Fever. Telefoni poco originali, aggiornamenti molto lenti, speriamo nel 2019!
VOTO: 6
Xiaomi:
Finalmente ufficialmente in Italia anche se bisogna considerare tasse, dazi, iva e assistenza. Non capirò mai la tacca senza le notifiche, anche se è arrivato Android Pie su PocoPhone che risolve il problema con qualche “ma”.
Ma attorno ai 200 euro sono tutti best buy. Mi Mix 3 che finalmente porta un top con una buona camera e lo slider.
VOTO: 8,5 anche grazie all’ecosistema e i prodotti che non deludono mai.
Capitolo CINESONI? Ne provo sempre meno, ormai anche i medi di gamma di marchi affidabili vanno molto bene. Hanno ancora senso?
VOTO: Non classificati.
Menzione speciale per i produttori di cose tecnologiche che mi hanno convinto: Amazon, DJI, Dyson e Fritz!