Microsoft presenta a questo Mobile World Congress la nuova versione delle HoloLens, il visore dedicato alla realtà aumentata.
Si parla di Mixed Reality, una realtà mista che mescola il mondo reale con oggetti virtuali, una realtà aumentata 2.0.
“Quando cambi il modo in cui vedi il mondo, cambi il mondo che vedi”, ha detto il CEO di Microsoft Satya Nadella sul palco durante il suo lancio.
Rispetto al modello precedente, ha un’area più ampia e una vestibilità che li rende decisamente più comodi, è inoltre possibili regolarli finemente nelle dimensioni e ha un’autonomia che permette di utilizzarli per 2 o tre ore continuamente.
Notizia che interesserà gli appassionati di Fortnite, lo sviluppatore del gioco ha confermato che arriverà il supporto alla piattaforma con funzioni AR dedicate.
La principale novità di questa nuova versione riguarda la possibilità di visualizzare immagini in risoluzione QHD su un formato a 3:2, salto enorme se si considera che prima si poteva arriva solo fino ai 720p.
Diminuisce anche il peso e la dimensione, complice la scelta di utilizzare la fibra di carbonio come materiale principale.
Come il predecessore, HoloLens 2 non necessita di essere collegato ad un PC e utilizza il nuovo sensore Azure Kinect. Il processore passa da Intel a Qualcomm e, nello specifico, il nuovo Snapdragon 850.
La fotocamera restituisce immagini a 8 megapixel, registrando video fino al 1080p a 30fps. Troviamo poi cinque microfoni a cinque canali, accelerometro, WiFi, Bluetooth 5.0 e USB C per la ricarica.
HoloLens 2 saranno disponibili al pre-ordine ad un prezzo di 3500 dollari e sarà disponibile negli Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Australia e Nuova Zelanda inizialmente. In Italia non è attualmente previsto ma potrebbe arrivare prossimamente.