Recensione AirPods 2, Galaxy Buds e confronto con le migliori True Wireless sul mercato

Ho messo a confronto 7 modelli tra le migliori cuffie True Wireless sul mercato.

Galaxy Buds

La rivelazione del lotto. Un audio che se la gioca con le AirPods 2, con il vantaggio di un migliore isolamento grazie al loro essere in ear (ma va a gusti).

Sono molto piccole, leggere e stabili grazie ai gommini intercambiabili e le alette che le fanno stare davvero ferme. Le ho trovate comode anche in aereo perchè ti permettono di poggiare la testa sulla mano senza sentirne la presenza, inoltre l’isolamento acustico del formato in ear è l’ideale per viaggi in aereo.

Buona l’autonomia con circa 5h di ascolto e 3 cariche complete sfruttando la custodia (che può caricarsi con ricarica wireless).

Si sentono molto bene anche in chiamata, i microfono fanno anche un ottimo lavoro con qualsiasi rumore di fondo. Hanno inoltre un app companion che permette di settare il profilo per far entrare i rumori ambientali.

Sono tanti i comandi che si riescono a dare tramite le gesture e, a differenza di moltre altre cuffie, hanno la gesture per il volume.

PREZZO: 150 euro

PRO: qualità audio e chiamata, app companion e ricarica wireless.

CONTRO: qualcuno non sopporta i gommini in ear, consiglio a costoro di usare le AirPods.

VOTO: 8.9

Apple AirPods 2

Sempre una garanzia, dopo due anni dal lancio del primo modello, arriva la seconda generazione che si limita però a poche novità.

Tra le migliori cuffie per l’audio in chiamata e con un’autonomia che garantisce circa 5h in ascolto e circa 4 cariche complete sfruttando la custodia.

Sempre comode, ottima indossabilità ma ci sono situazioni in cui non le amo: saranno scomode da usare quando vorrete riposare, perchè il bastoncino darà parecchio fastidio una volta poggiati.

Nonostante la buonissima qualità audio, in ambienti rumorosi non isolano bene perchè non sono cuffie in ear, va però detto che magari è un bene lato sicurezza (così potete ascoltare cosa succede intorno a voi).

In cosa consistono le novità della nuova generazione? Hanno una velocità di connessione più veloce e una minore latenza, la custodia inoltre supporta la ricarica wireless (a patto di prendere il modello con custodia wireless che costa di più).

Non hanno poi molte gesture e il loro uso è completo solo se utilizzate Siri che in questa nuova generazione è sempre in ascolto. Su Android non potrete usare Google Assistant.

Quanto costano? 229 euro per il modello con ricarica wireless, 179 euro per il modello con la custodia classica.

Rimangono da riferimento per la categoria, nonostante tutto!

PREZZO: 229 euro

PRO: qualità audio e conversazione telefonica, affidabilità, dimensioni, perfette per chi non sopporta le inEar

CONTRO: prezzo alto con la custodia wireless, scomode in aereo, isolano poco dai rumori ambientali

VOTO: 8.5

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)
Acquista ora e risparmia 31.01€!
97,99 €

Plantronics

Sono le TW adatte agli sportivi: resistenti al sudore e stabilissime.

Hanno un’app molto completa che consente di personalizzare anche le gesture. Con quest’ultime si può fare di tutto, oltre a poter sfruttare anche i tasti fisici: play/pausa, assistente vocale, volume, traccia avanti e anche trasparenza delle cuffie.

L’autonomia permette di fare circa 5h di ascolto e la custodia permette di caricarle due volte completamente.

Molto buona inoltre la qualità audio, anche in chiamata mi sentono bene e c’è un’ottima soppressione dei rumori. Una critica alla confezione che mette le cuffie al contrario: R e L.

PREZZO: 150 euro

PRO: Non scappano mai dalle orecchie ma un po’ difficoltose da mettere.

Molto personalizzabili nelle funzioni e tante funzioni

Audio chiamate abbastanza buono

CONTRO: un po’ grosse, confezione compresa.

VOTO: 8-

JBL

Parliamo subito di indossabilità: non stanno molto bene nelle orecchie perchè sono pesanti e si aggrappano solo con il gommino, nessuna aletta di supporto.

L’audio telefonico non è il massimo perchè va solo con una cuffia, oltre a non essere il massimo e a sopprimere poco i rumori di fondo. Risulta infatti difficile fare chiamate in ambienti rumorosi.

I comandi vanno dati con dei tap fisici, hanno il supporto per l’assistente vocale ma non per la regolazione del volume.

L’autonomia permette di fare circa 4 ore di ascolto ed è possibile caricarle 4/5 volte con la loro custodia che però risulta ingombrante da portare in giro. Ottima invece la qualità audio. con un’equalizzazione pazzesca sui basse, in perfetto stile JBL.

PREZZO: 130 euro

PRO: Bassi pazzeschi, buon audio generale

CONTRO: audio telefonico mono, custodia grossina, non comode tendono a scappare un po’

VOTO: 6.5

B&O E8

Preciso subito che adesso sono disponibili le E8 2.0 che però aggiungono solo la ricarica wireless e una maggiore autonomia.

Tante le gesture, troppi tap da ricordare: Tap sulla destra per mettere in play o pausa musica, tap sulla sinistra per entrare in modalità trasparenza. Comoda la gesture per il volume: Tap prolungato a destra SU su sinistra GIU (quando se ne indossa solo una o SU o GIÙ in base a quale si ha). Doppio tap per andare avanti o indietro, triplo tap sulla destra per chiamare l’assistente vocale.

Hanno anche loro l’app companion che permette di fare il primo abbinamento e gestire le equalizzazioni o settare la modalità trasparenza.

Buona la qualità dell’audio, con bassi profondi e alti cristallini ed è vuona anche la qualità in chiamata anche se soffrono molto il rumore causato dal vento, riescono però a sopprimere meglio quello ambientale.

Purtroppo la connessione automatica non funziona mai. Si tirano fuori dalla scatola, bisogna accenderle con il tap (si spengono solo quando riposte) e poi da smartphone bisogna collegarle spesso perchè automaticamente non su vanno quasi mai.

Per quanto riguarda l’indossabilità: non benissimo, tendono a scappare via dall’orecchio.

La batteria permette tre ore di riproduzione e due ricariche con la custodia che, purtroppo, soffre di drain.

PREZZO: 300 euro

PRO: qualità audio buona – app con i settaggi – controllo volume

CONTRO: connettività non automatica – prezzo (300 euro)

VOTO: 6

BOSE

Grandissima sia la custodia che le cuffie, praticamente impossibili da portarsi dietro e con delle dimensioni tali da farle sembrare dei sassi nelle orecchie.

L’audio però è davvero buono, equilibrato e ricco. Tramite app potrete poi cambiare qualche settaggio o aggiornarle.

La batteria permette di fare circa 5 ore di ascolto e due ricariche con la custodia.

Non mi sono piaciute: davvero troppo grosse, tendono a cadere nonostante si possano mettere dei gommini sportivi. Inoltre i comandi sono fisici e scomodi perchè davvero molto duri da premere.

PREZZO: 200 euro

PRO: Qualità audio

CONTRO: Dimensioni, stabilità.

VOTO: 5.5

JVC

Praticamente le peggiori del lotto. Il pulsante per dare i comandi è fisico ed è davvero duro da usare, praticamente finirete per spostare gli auricolari ogni volta che lo schiaccerete.

Sono duri anche i gommini, tanto da risultare scomodi dopo solo 10 minuti, hanno però il vantaggio di isolare davvero bene e di non scappare dalle orecchie.

L’audio ha dei bassi molto profondi ma che tendono a distorcere quando si alza troppo il volume, non benissimo nemmeno il microfono che fatica ad eliminare i rumori ambientali.

Dall’applicazione si possono cercare gli auticolari e si possono equalizzare su due curve. L’autonomia non è il top, circa 3 ore di ascolto e due o tre ricariche con la custodia.

PREZZO: 158 euro ma somigiano a molte cinesi da me provate.

PRO: custodia originale anche se grossa.

CONTRO: Comfort gommini, qualità audio a volumi elevati. Distorcono i bassi.

VOTO: 5