L’avevo provata qualche tempo fa in versione beta. Ora iotty sbarca sul mercato con la versione definitiva, meglio rifinita e funzionale al 100% della sua placca in vetro con all’interno 3 relè connessi in wifi e comandabili da app o dagli ecosistemi Google home o Amazon Alexa.
In confezione troviamo il fogliettino con le istruzioni e le specifiche su come montarlo, le viti per collegarlo alla 503 (compatibile con tutte le 503 che si usano in Italia). Dietro alla placca c’è la contattiera, per installarla bisogna avere nella scatoletta a muro ”linea” e ”neutro”, e poi ci sono tre relay che possono fungere da tre interruttori o da deviatore, a costo di sacrificare un interruttore. C’è anche la possibilità di usarlo come deviatore virtuale se avete più iotty.
Il design rimane il medesimo, bellissime le placche che sono anche retroilluminate.
Che cariche può gestire? Si possono collegare cariche 220V a 5A, si possono collegare cariche a voltaggio diverso ed è tutto spiegato nelle istruzioni.
Sul loro sito si possono comprare anche le placche a un pulsante o a due pulsanti e, cliccando sul carrello, si possono comprare a 79 euro una placca, tre placche 225 euro o cinque placche a 365 euro. Si possono montare fai da te ma si può richiedere il servizio di installazione che garantisce la certificazione (e dovete averla), che costa fino a tre placche 109 euro e fino a cinque a 149 euro.
Il servizio viene montato in cinque minuti circa, nel mio caso sono stati molto puntuali. Il servizio comprende anche la prima configurazione base dell’applicazione. Le tempistiche sono circa di una settimana, tra l’ordine, la richiesta del servizio e l’effettiva installazione.
Per la prima configurazione bisogna collegare il proprio smartphone alla placca che crea una rete wifi, una volta fatta bisogna inserire le credenziali del proprio wifi e adesso è possibile trovare tutti i nostri interruttori collegati, che potete rinominare tranquillamente.
Alle placche potete collegare fisicamente il vostro interruttore, usare un deviatore o usare un deviatore virtuale che permette di sfruttare l’interruttore della prima placca iotty. Se non usate uno dei pulsanti, c’è anche una piccola striscia di carta che si mette davanti al led per far sì che non si illumini il pulsante non utilizzato.
Dall’applicazione è possibile creare anche degli scenari, ovvero dei gruppi di azioni che vengono effettuate quando avviamo il determinato scenario. Questi scenari, insieme alle automazioni, permettono di personalizzare veramente di tutto: è possibile anche azioni che si attivano in base alla nostra posizione o in base a determinati orari o giorni. In modalità vacanza vengono accese e spente le luci in modalità casuale per simulare la presenza dei proprietari a casa.
Il tutto è possibile comandabile da app sia che si usi iPhone, sia che si usi uno smartphone Android e funziona anche con Alexa e Google Home.
L’account è ovviamente personale ma è possibile condividerlo con il familiare che può avere accesso al nostro ambiente controllato, molto intelligente. L’applicazione ci dice anche quanto abbiamo utilizzato le determinate luci, quante volte usiamo un determinato scenario e con quale modalità lo abbiamo utilizzato.
Devo dire che mi è piaciuto, vanno davvero bene e non hanno mai avuto un impuntamento. Comodissimo però il servizio di installazione che, nonostante la facilità, permettte di aiutare i meno esperti.
Si può acquistare su Amazon ma purtroppo non è compreso il servizio di installazione che può essere richiesto solo tramite il sito ufficiale. Sul sito ufficiale invece avete un confice sconto del 10% (PROMOIOTTY05) https://iotty.com/it/
Lo ripeto: funziona bene, sono italiani, promosso.