Acer presenta a New York, nella fantastica cornice del 4 World Trade Center, la nuova gamma prodotti. Si comincia con il nuovo 2 in 1 della serie Alpha caratterizzato dal raffreddamento a liquido che permette di mantenere un’architettura senza ventole nonostante l’adozione dei processori Intel core i7, i5 e i3 di sesta generazione.
La scheda tecnica promette un’autonomia di 8 ore grazie a una gestione energetica migliorata nonostante il display, con tecnologia IPS, abbia una risoluzione di ben 2160×1440 pixel con supporto della scheda Intel HD Graphics 520 e digitalizzatore per l’uso dell’active pen opzionale.
Presenta un case completamente in metallo con cerniere ribaltabili a 165°. La tastiera, ovviamente separabile dal “tablet”, è spessa solo 5,85 millimetri e dispone di trackpad. Allo switch 12 Alpha sarà possibile collegare anche una dock dedicata. La dock dispone di tutte le connessioni di cui necessitano i professionisti, incluse DisplayPort, HDMI, due porte USB 3.1 Type-C e tre porte USB Type-A, oltre a un ingresso audio per il microfono e l’uscita per gli altoparlanti.
Con una dotazione di 4 o 8 GB di SDRAM LPDDR3 e dischi ssd da 128, 256 o 512 GB ulteriormente espandibile grazie allo slot MicroSDXC sarà disponibile al pubblico da luglio a partire da 699 euro.
La gamma Aspire si arricchisce di S13, l’ultrasottile con display touch 13 pollici full HD e processori intel core di sesta generazione. Disponibile in diverse versioni, con memoria ram LPDDR3 fino a 8 gb, ha nella tastiera retroilluminata un plus interessante. Anche lui sarà disponibile da luglio a un prezzo che partirà da 799 euro.
Ma forse ancora piu’ interessante l’R15, vincitore del red dot award 2016, grazie al design e alle cerniere che permettono la rotazione a 360° del display trasformando di fatto il notebook in tablet.
L’Aspire R 15 è dotato di processori Intel Core di sesta generazione, fino a 12 GB di memoria DDR4 per la massima velocità e bassi consumi, scheda grafica fino alla NVIDIA GeForce 940MX e una porta reversibile USB 3.1 Type-C. Lo si potrà trovare da luglio a partire da 899 euro.
Anche la gamma gaming Predator viene rinnovata con l’introduzione del notebook Predator 17 X e del desktop Predator G1. Questi PC destinati al gioco sono pronti per i dispositivi di realtà virtuale forniti dai quattro fornitori principali: Oculus, HTC Vive, OSVR e StarVR.
Particolarità del 17x il raffreddamento a tripla ventola per aumentare le performance nonostante il form factor notebook. Tra l’altro, Chen, in conferenza ci diceva che il mercato dei gaming computer è in forte crescita, con un mercato desktop addirittura triplicato.
Infine il primo chromebook for Work di Acer. E’ vero, in Italia il chromebook non ha fatto breccia nel cuore degli utenti, nemmeno business. Ma con questa verisone Acer ci prova sfoderando le armi della resistenza. Vetro del display gorilla glass, cover antigraffio, tastiera e trackpad a prova di liquidi rovesciati sono le caratteristiche che lo rendono particolarmente resistente e certificato secondo gli standard militari U.S. In pratica ha superato la prova di caduta da 122 cm, il test a temperature estreme e il test di resistenza a umidità, polvere e liquidi.
Il display, da 14″, può essere HD o Full HD e la tastiera può essere retroilluminata. I processori, anche in questo chromebook, sono gli intel core di sesta generazione e la batteria garantisce tra le 10 e le 12 ore di autonomia. Ma la cosa più interessante sono i prezzi. Da Luglio a partire da 329 euro.
Ma vi lascio ora al video completo di tutte le novità presentate.