ZTE Blade a452. Un telefono che fa tutto, anche bene in alcuni casi, ma che ha ii suoi tempi. Lento!
Confezione e contenuto
Buona la dotazione. Troviamo in confezione il caricabatterie con uscita da 1,5Ah, le cuffie in ear (mancano i gommini per adattarle), il cavo dati e, nel brand Fastweb, anche un power bank. Lodevole iniziativa ma la batteria non ne necessita. E' il punto forte del telefono!
Materiali design e touch-and-feel
Classico smartphone con back cover removibile in plastica. Molto ben chiusa, non scricchiola. Davanti i tasti funzione posti fuori dal display sono comodamente intercambiabili destro/sinistro.
Display
Bello pur non essendo FHD. E' un 5" 1280x720 pixel, 296ppi. Belli i colori e la luminosità. Purtroppo è poco oleofobico e bisognerà pulirlo spesso.
Processore e memoria
Processore sottodimensionato, il Mediatek 6735P. Se aggiungete che ha solo 1 gb di ram e solo 8 gb di memoria integrata (espandibili perdendo uno slot per la seconda sim. Sd che può diventare archivio di massa principale) capirete che il telefono è leggermente fuori standard rispetto le specifiche per far girare fluidamente Lollipop montato a bordo.
Batteria
4000mAh non removibile. Assieme la parte telefonica il cavallo di battaglia del telefono. Nessun problema di autonomia.
Software ed ecosistema
Interfaccia personalizzata da ZTE (ma non da Fastweb, pur essendo un telefono brandizzato nell'interfaccia software non c'è traccia di personalizzazioni operatore) senza drawer e con la possibilità di personalizzare il colore sfondo delle schermate. Ecosistema classico Android.
Reparto telefonico
L'altro punto forte del telefono assieme alla batteria. Nessun problema ne di ricezione ne di qualità audio.
Foto e video
Foto discrete, tranne che con poca luce. Purtroppo l'interfaccia della fotocamera è la vecchia delle rom Mediatek. Complicata. I video catturano molto bene l'audio. Per il video invece abbiamo riprede HD e non FHD, poco stabilizzate. Audio buono e radio FM completano il comparto. purtroppo l'altoparlante è dietro e viene attutito a telefono appoggiato di "schiena"
App e gaming
Lento lento lento. Bisogna avere pazienza per tutto. E' però un telefono affidabile che non soffre di crash.
Giudizio finale
Si trova a circa 150 euro sul mercato libero, ma forse è più interessante comprarlo con le promozioni Fastweb e spendere meno. Batteria e parte telefonica i punti di forza, per tutto il resto ci vuole pazienza!
Galleria prodotto
Come scatta le foto