Recensione KINDLE OASIS 2019

Sicuramente il miglior KINDLE e probabilmente il miglior ebook reader di sempre. Ok, non è uno stravolgimento del modello dello scorso anno, non c’è la tipo C, il WiFi è ancora monoband, la scocca la stessa, poteva essere alleggerito ecc ecc ecc….ma l’esperienza di lettura grazie alla nuova retroilluminazione ora tarabile nella temperatura colore è maledettamente buona! L’aggiunta dei led a luce calda, mixati con quelli a luce fredda, replicano molto meglio di qualsiasi altro Kindle il colore delle pagine cartacee di un libro!

L’ho messo a confronto anche con il paperwhite 2019 di Chiara e non c’è storia! Non che valga il doppio degli euro chiesti per l’acquisto ma, in assoluto, regala un’esperienza di lettura di livello superiore. Grazie anche al perfetto bilanciamento che consente la lettura con una sola mano, cambio pagina compreso vista la presenza dei due pulsanti fisici di cambio pagina.

L’impugnatura è ergonomica, l’accelerometro fa ruotare il libro velocemente al cambio mano e (nellam ia versione) il 4g integrato permette l’acquisto di libri, la consultazione del dizionario, di vikipedia, del traduttore e la sincronizzazione dei segnalibri ovunque, anche in mancanza di WiFi. Unica cosa limitata in 4g è l’uso del browser (utile per una navigata al volo, viste le caratteristiche del display e-ink in bianco e nero da 300 ppi). In 4g va solo il sito Amazon.

Tornando al display penso che i 7″ siano perfetti per leggere. E grazie all’impermeabilità anche leggere al mare non sarà un problema. Resistente (mi è caduto nella sabbia un paio di volte) e con una buona autonomia (circa 50% in due settimane leggendo in spiaggia più o meno un’ora e mezza al giorno).

Insomma, forse chi ha il modello precedente si aspettava di più. Ma, in assoluto, davvero un’esperienza utente ottima. Sia di lettura che di ecosistema (trovo la libreria Kindle fornitissima e comoda per acquistare e gestire la propria biblioteca!).