L’ho tenuto al polso tanto, tantissimo. Prima di tutto perchè mi è piaciuto molto e poi…la batteria era dura da far scaricare. Un mix “quasi” perfetto tra smartwatch, sportwatch, activity tracker e orologio classico, con un design interessante, sportivo e robustissimo!
Confezione e contenuto
In confezione troviamo il caricabatterie, la basetta USB con attacco a molla, molto robusto, che fa aderire perfettamente i contatti orologio con i contatti basetta, e un piccolo manuale di istruzioni.
Materiali design e touch-and-feel
Ottimi i materiali. La cassa è il metallo il vetro zaffiro antigraffio. Il cinturino è in silicone per contenere il peso, ma sostituibile con altri standard. L'orologio è molto robusto e, in 2 mesi di utilizzo, non ha subito nemmeno un graffio. Comodi i 5 tasti fisici presenti attorno la cassa ed è impermeabile fino a 100 metri.
Display
Il display, lcd transreflective a colori, è uno dei punti forti perchè sempre visibile. Di giorno, più c'è luce più si vede, di sera è retroilluminato. Se devo muovergli una critica è il fatto che cambi tonalità al variare dell'inclinazione, ma direi che è secondario rispetto al fatto che la visibilità sia sempre garantita. Ha un diametro di circa 30mm e 218 pixel.
Batteria
L'autonomia è un aspetto che mi ha convinto. Sono abituato a smartwatch che al massimo arrivano a 4/5 giorni di autonomia. Invece questo Fenix 3, se usato come smartwatch, con una mezz'ora di gps al giorno, notifiche sempre attive, arriva a coprire le 2 settimane di utilizzo. Senza GPS anche 3. Con GPS (tra l'altro coadiuvato dal glonass per migliorare la precisione del posizionamento) sempre attivo, immaginiamo un'escurione, si arriva alla giornata d'uso. Davvero non male. La ricarica completa si attua in 2 ore circa.
Software ed ecosistema
Dovrei scrivere un papiro per spiegare tutte le funzionalità software di questo Garmin. Qui mi limito a scrivere che monitora praticamente tutti gli sport, che le attività sono implementabili attraverso Garmin IQ e che anche le schermate e i vari campi presenti nelle schermate del monitoraggio sport sono completamente personalizzabili. Per il resto vi rimando al video.
Giudizio finale
Come scrivevo in premessa mi è piaciuto moltissimo questo Garmin. Completo, bello, resistente, polivalente. Il wearable perfetto? Probabilmente no, la parte notifiche non è ben implementata e i menù complicati, ma una volta al polso, lo sportivo a 360° non riuscirà più a toglierlo! Quanto costa? 599 euro. Tanti? In assoluto si. Ma se dovessimo comprare uno strumento per ogni sport spenderemmo sicuramente di più!