Recensione ASUS ROG PHONE 2

Peso e dimensioni

171 x 77.6 x 9.5 mm
240 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

128 GB

Display

6.59"
1080 x 2340 pixels

Camera

48 mpx 1.8
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855 Plus
RAM 8 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

6000 mAH

Confezione e contenuto

Molto bella la confezione in cui troviamo il cavo di ricarica, l'alimentatore da 30W, una cover.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito interamente in metallo e vetro, pesa 240 grammi ed è particolarmente grosso e padelloso. Sul retro, molto particolare nel design, troviamo il comparto camere con il sensore da 48 megapixel e un grandangolo da 13 megapixel.  

Sulla parte destra troviamo i tasti di accensione e per la regolazione del volume, oltre agli air trigger che permettono di avere comandi aggiuntivi in fase di gioco e sono super personalizzabili. C'è il LED di notifica e AOD ma non è interattivo, ha l'audio stereo, WiFi Dual Band, NFC, BT 5.0 e va bene anche Android Auto.

Display

Il display è un pannello da 6.59'' AMOLED in risoluzione FHD+ e protezione Gorilla Glass 6. Ha il pregio di essere tarabile e il refresh rate fino a 120 Hz. A 90Hz, rispetto ai 60Hz, si nota la differenza, a 120 Hz si nota poco rispetto ai 90Hz.

Processore e memoria

A bordo troviamo uno Snapdragon 855 Plus con il supporto di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, la scheda grafica è la Adreno 640.

Batteria

La batteria è da ben 6000 mAh e garantisce un'ottima autonomia. Non scalda mai, scalda veramente poco in fase di gaming intenso grazie al sistema di dissipazione e permette di avere una autonomia di circa 2 giorni con schermo a 90Hz. La ricarica è da 30W e permette di avere il 50% in circa 35 minuti, ricarica completa in un'ora e 15 minuti.

Software ed ecosistema

Il tutto è gestito da Android 9 con le patch di ottobre. C'è la possibilità di doppiare app e account su tutto, oltre quella di personalizzare completamente l'utilizzo degli Air Trigger (anche se in standby). Ci sono poi opzioni avanzate e lo swipe in giù per la tendina delle notifiche.

Reparto telefonico

Ottimo il Dual Sim, in pieno stile Asus. C'è la possibilità di registrare la chiamata, il vivavoce stereo è potente e l'audio in capsula ok.

Foto e video

Troviamo un sensore principale da 48 megapixel con apertura f/1.8 e il sensore con lente grandangolare da 13 megapixel. Buone le foto, non è però un top cameraphone. Anche lato video pecca, diciamo che l'ho trovato buono ma non ottimo da questo punto di vista.

Audio

Audio decisamente bene, merito dell'altoparlante stereo.

App e gaming

Il trittico viene gestito con facilità, tutto molto veloce, con una velocità e fluidità alla OnePlus o Realme. Buono il feedback della vibrazione.

C'è la Game Mode, la possibilità di fare streaming su YouTube e su Twitch fino al FHD. Real Racing viene aperto in 8 secondi, ovviamente gira fluidissimo.

Giudizio finale

Costa 699 euro e meno male che è grosso, pesante e non è un top cameraphone, altrimenti sarebbe stato il miglior smartphone provato. Veloce, affidabile, bel display, grande autonomia e tante opzioni. Insomma, una valida alternativa tra i top gamma. Brava Asus se ne fai uno un po' più bello, piccolo e con un comparto foto top. Avresti creato lo smartphone quasi perfetto.

Design:

6.5

Display:

9.3

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.5