Recensione SAMSUNG GALAXY BOOK S

Questo Samsung Galaxy Book S mi è piaciuto tanto, è veramente leggero, ha una batteria che dura una vita, si sblocca in un attimo ed è perfettamente bilanciato. Al suo interno batte un cuore ARM che lo rende Always On. Un hardware che mi è piaciuto un sacco ma limitato dal fatto che per quest’architettura ancora non girano tutti i programmi e le app.

Molto sottile, 11.7 mm di spessore, pesa meno di 1kg e sono presenti 2 porte di tipo usb-C 3.1 e l’ingresso jack per le cuffie da 3.5mm. Belli i materiali, sopra è in metallo ed è ben bilanciato.

La tastiera è retroilluminata, è presente anche il sensore di luminosità che regola l’intensità della retroilluminazione in base alla luce ambientale. La corsa è veramente buona, come anche la spaziatura tra i tasti. Il trackpad è molto buono, il dito scorre velocemente.

Il display è un’unità da 13.3″ Full HD con finitura lucida, molto luminoso e con dei buoni angoli di visuale.

Word e tutta la suite Office funzionano perfettamente. Netflix e Spotify funzionano senza alcun problema.

Gli altoparlanti nonostante siano posizionati sotto si sentono molto molto bene. Audio eccezionale, buona la stereofonia, presenti i bassi nonostante sia molto piccolo.

La webcam è integrata ed è a risoluzione 720p, va bene per le videochiamate.

Non è dotato di ventole ma non scalda particolarmente grazie proprio al tipo di architettura. Questo consente un’ottima durata della batteria, io sono riuscito a fare 10 ore di utilizzo stress. Attenzione, non super stress perchè qui non si possono fare rendering, della suite Adobe non si possono usare tutte quelle applicazioni per il montaggio video che io utilizzo come ad esempio: Premiere. Il limite è un po’ questo, la velocità c’è, la reattività pure ma manca qualche applicazione.

Lui è dotato di connettività LTE, è infatti possibile inserire al suo interno una sim LTE. Il WiFi è dual band, purtroppo non di tipo WiFi 6 ma poco male.

Il disco è un’unità ssd da 256Gb non velocissima ma che consente comunque al pc di girare senza problemi. La memoria interna è espandibile tramite micro sd fino a 1Tb.

Presenti delle applicazioni Samsung come Dex che permette di collegare il vostro smartphone Samsung al PC e proiettare l’interfaccia desktop dello smartphone e altre come ad esempio Galleria che permette dopo aver effettuato il login di visualizzare le foto che abbiamo sullo smartphone sincronizzate su Samsung Cloud.

Tutto è veramente veloce e reattivo. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 8CX e mi è piaciuto davvero tanto. Questo pc mi è piaciuto di più rispetto al Surface Pro X provato qualche settimana fa. L’ho trovato più stabile, con una batteria che dura di più (la batteria è una 42Wh che si carica con il suo caricabatteria da 30W in circa 2 ore) ma soprattutto ho trovato più affidabile dal punto di vista del suo essere always on e plug and play.

Per quanto riguarda il form factor è un classico laptop, ed è forse qui la criticità. Perchè dovrei comprare un laptop sul quale ci sono delle applicazioni che non girano? La vera risposta è che non lo so, rispetto ai laptop standard dotati di processori Intel o AMD con piattaforma x86 questi con processore ARM riescono ad essere più leggeri e con una batteria che dura di più. Il gioco vale la candela o meglio un tablet con questo tipo di piattaforma e che ha un utilizzo diverso e non da pc? Secondo me più la seconda perchè su un PC devo poter far girare tutto, a meno che non abbiate la possibilità economica di prendere un PC con piattaforma ARM come macchina secondaria per andare in giro leggeri e senza la necessità di portare un caricabatteria vista la super autonomia che riescono a raggiungere. Questi pc ARM mi sono piaciuti ma hanno quel limite delle app. Se entro due anni arriveranno delle app o programmi in grande quantità (circa il 90% di quelli sul mercato) allora sarà un successo, se non arriveranno, probabilmente sarà un flop.

Questo Samsung Galaxy Book S costa 1099 euro, li vale per come è costruito e ingegnerizzato, in poche parole un gran pezzo di hardware, però rimane sempre il problema della compatibilità con le app, dipende molto da come lo utilizzate.