La miglior VPN? Ok, questo è un video sponsorizzato, ma sapete che dico sempre quello che penso e racconto quello che provo. E tra le tante VPN che ho provato in questi anni, quella con la quale mi sono trovato meglio, è NordVPN. Affidabile, stabile, buona banda, server sempre on line. E anche quando sono andato in Cina ho usato lei per usare al meglio i servizi Google. In più mi ha offerto un codice sconto molto interessante!
Cos’è una VPN? Virtual Private Network, una rete privata virtuale. A cosa serve? Sostanzialmente a collegare device (computer, smartphone, TV …) in posti molto lontani tra loro come se ci fosse un grande cavo fisico che crea una sorta di rete locale. Questo è molto importante per le aziende, che in questo modo possono collegare le varie sedi e chi lavora da remoto in maniera molto sicura. Usare una VPN è molto utile anche per i privati perchè consente di creare questo collegamento tra i nostri dispositivi (NordVPN ha delle app per tutti i sistemi operativi) e di avere dunque una connessione sicura, criptata e anonimizzata capace di non essere decodificata neanche dal nostro internet provider.
Utilizzando una VPN la nostra connessione può essere geolocalizzata diversamente e questa è una caratteristica molto utile perchè ci consente di poter usufruire di tutti quei servizi che magari in qualche paese non sono fruibili o accedere a funzioni o contenuti disponibili esclusivamente in un certo paese. Un esempio? Il catalogo Netflix che è differente da paese a paese, tramite NordVPN è possibile, con l’abbonamento Netflix italiano, accedere al catalogo statunitense, inglese, spagnolo o di qualsivoglia paese selezionabile tramite l’app di NordVPN.
L’applicazione è molto semplice, permette di: scegliere il protocollo della VPN, bloccare advertising e malware, attivare l’auto-connessione che può avvenire anche solo in determinate situazioni come ad esempio il collegamento ad un WiFi pubblico (che di norma dal punto di vista della sicurezza risultano carenti). C’è la possibilità di scegliere a quale server collegarci e a quale nazione, c’è un server in tutti i paesi (i più importanti) del mondo.
Se il nostro scopo non è quello di geolocalizzarci in un altro paese (funzione molto comoda anche per effettuare acquisti su store che permettono di accedere solo ai cittadini di un determinato paese), possiamo cliccare “Quick Connect” nell’applicazione e questa andrà a collegarci al server NordVPN più performante ed anche in questo caso ci permetterà di navigare in maniera completamente anonima, criptata e sicura.
L’applicazione funziona perfettamente su smartphone (Android e iOS) ed anche qui il funzionamento è semplice ed immediato e sono presenti tutte le funzionalità della versione per computer. L’applicazione è presente anche per Android TV, molto utile per visualizzare contenuti non disponibili in Italia. Oltre ad essere disponibile per smartphone TV e computer (Windows, MacOS e Linux) e anche disponibile per browser Chrome e Firefox così da permettere di collegare alla VPN non tutto il computer ma solo il browser web.
NordVPN non è gratis ma tramite questo LINK otterrete fino al 70% di sconto sui prezzi di listino.
- Piano di 3 anni: 3.11 euro al mese
382.88 euro111.82 euro fatturati ogni 3 anni (70% di risparmio) - Piano di 2 anni: 4.44 euro al mese
255.25 euro106.59 euro fatturati ogni 2 anni (58% di risparmio) - Piano di 1 anno: 6.22 euro al mese
127.63 euro74.65 euro fatturati ogni anno (41% di risparmio) - Piano di 1 mese 10.64 euro al mese fatturati ogni mese (0% di risparmio)
É previsto anche un mese di prova gratuita durante il quale potrete provare il servizio ed in caso non vi soddisfi, recedere gratuitamente.
Io sono certo che, anonimizzare i dati, darne meno in rete così da ricevere meno pubblicità personalizzate, insomma, per avere un po’ più di privacy, ha un grande senso. Io continuerò ad utilizzarla, come faccio ormai da un sacco di anni.