macos_Big_SUR

MacOS Big Sur è ufficiale: tutte le novità

Apple, oggi, ha presentato in anteprima macOS Big Sur, la nuova versione del suo sistema operativo con un design tutto nuovo. Il nuovo aggiornamento include: novità per Safari, tra cui una pagina iniziale personalizzabile, pannelli ridisegnati e più versatili e il nuovo Privacy Report.

Design

MacOS Big Sur ha un nuovo design, ogni singolo elemento è stato ridefinito, dalla curvatura degli angoli delle finestre alla palette di colori e materiali. Le icone nel Dock sono state ridisegnate per uniformarle a quelle usate nell’intero ecosistema Apple, ma senza rinunciare alla personalità del Mac. Inoltre, i pulsanti e i controlli appaiono solo quando servono e si ritraggono quando non servono. L’intera esperienza risulta più pulita, fresca e familiare, con meno distrazioni visive, per dare spazio e risalto ai contenuti dell’utente.

Presente adesso un nuovo centro di controllo che dà accesso veloce ai controlli della Scrivania, mentre il Centro Notifiche aggiornato offre notifiche più interattive e widget ridisegnati, disponibili in varie dimensioni.

Safari

Il browser è ancora più scattante. Apple dichiara che grazie al rapido motore JavaScript, le prestazioni di Safari sono superiori a quelle di altri browser su Mac e PC; per esempio, è in media il 50% più veloce di Chrome nel caricare i siti visitati di frequente.

I tab sono stati completamente ridisegnate per rendere la navigazione con Safari più rapida e intuitiva: si possono visualizzare ancora più pannelli, le icone dei siti appaiono di default per aiutare a riconoscere i pannelli aperti, e gli utenti possono vedere un’anteprima veloce della pagina web semplicemente passando il cursore sul pannello.
Gli utenti possono rendere unica la nuova pagina iniziale aggiungendo un’immagine di sfondo e sezioni quali Elenco lettura e Pannelli iCloud. Grazie alla funzione di traduzione integrata, Safari è in grado di identificare e tradurre intere pagine web da sette lingue diverse con un semplice clic.3 Inoltre, l’esperienza di navigazione può essere ulteriormente personalizzata grazie al supporto migliorato per le estensioni, che l’utente può scoprire e scaricare dal Mac App Store approfittando anche di una nuova categoria con suggerimenti della redazione e classifiche.

Privacy Report

Il nuovo Privacy Report offre agli utenti maggiore visibilità su come Safari protegge le loro attività sul web. Gli utenti possono scegliere quali siti web hanno accesso a una determinata estensione di Safari e quando possono usarla, e strumenti come il monitoraggio dei tentativi di violazione dei dati non rivelano mai le informazioni relative alla password, nemmeno a Apple.

Messaggi

L’app Messaggi su Mac permette adesso di fissare le conversazioni preferite in cima all’elenco dei messaggi per accedervi al volo; inoltre la funzione di ricerca è stata completamente ridisegnata, con risultati organizzati per link, foto e termini corrispondenti. È, adesso, possibile creare e personalizzare le Memoji sul Mac, ed esprimere emozioni e stati d’animo con gli adesivi Memoji. Inoltre,  il nuovo selettore di foto e immagini, condividere immagini, GIF e video è più semplice e veloce.

Con le risposte inline, gli utenti possono rispondere direttamente a un messaggio, ma anche indirizzarlo a una singola persona o a un gruppo semplicemente digitandone il nome. Inoltre si può impostare una foto o un’emoji per una conversazione di gruppo che sarà visibile a tutti i membri.

Mappe

Completamente ridisegnata per macOS Big Sur, l’app Mappe offre nuove funzioni per esplorare il mondo. Gli utenti possono dare uno sguardo a 360° alla destinazione con la funzione Look Around, e consultare la mappa degli interni dei principali aeroporti e centri commerciali. Ora è possibile calcolare i percorsi in bici e con veicoli elettrici sul Mac, e inviarli direttamente all’iPhone per averli a portata di mano durante gli spostamenti.

Disponibilità

Il nuovo MacOS Big Sur sarà disponibile sui seguenti modelli:

  • Mac Pro 2013 e successivi
  • Macbook Pro fine 2013 e successivi
  • MacBook Air 2013 e successivi
  • iMac 2014 e successivi
  • Mac Mini 2014 e successivi
  • MacBook 2015 e successivi
  • iMac Pro 2017 e successivi