Apple annuncia oggi la versione 7 del suo sistema operativo dedicato all’Apple Watch. Scopriamone le novità.
Quadranti e condivisione
Da oggi è possibile condividere i propri quadranti attraverso le app Messaggi o Mail, e scoprirne di nuovi sull’App Store o perfino tramite link, siti web e canali di social media. WatchOS 7 offre aggiornamenti per la personalizzazione dei quadranti e permette di accedere più facilmente alle proprie app preferite. Il nuovo Chronograph Pro include un tachimetro per calcolare la velocità in base al tempo impiegato per percorrere una distanza prestabilita, il quadrante Foto offre filtri colore, mentre l’audace Extra Large ha un’opzione per aggiungere una complicazione più dettagliata.
Monitoraggio Sonno
Con watchOS 7, Apple Watch permette agli utenti di monitorare il sonno con un approccio olistico, grazie a utili strumenti che aiutano a dormire le giuste ore, andare a letto con regolarità e creare una routine preparatoria per raggiungere gli obiettivi di sonno desiderati.
L’accelerometro dell’orologio rileva i micro-movimenti dovuti alla respirazione nel sonno consentendo a Apple Watch di capire in modo intelligente quando e per quanto tempo l’utente dorme ogni notte. Al mattino, l’utente vedrà i dati relativi alla notte precedente con anche i periodi di veglia e di sonno, e un grafico che mostra il trend settimanale del sonno.
Per aiutare gli utenti a svegliarsi, Apple Watch offre una sveglia aptica silenziosa o dei suoni gentili, mentre la schermata del risveglio mostra il livello della batteria. A seconda delle abitudini di ricarica personali, se prima di andare a dormire la batteria dovesse essere troppo scarica, Apple Watch ricorderà all’utente di ricaricarla per tempo. I dati sul sonno sono crittografati sul dispositivo o su iCloud se è attiva la sincronizzazione, e l’utente ne ha sempre il pieno controllo.
Rilevamento automatico lavaggio mani
Lavarsi bene le mani per almeno 20 secondi può aiutare a prevenire la diffusione delle malattie. E Apple Watch fa la sua parte anche in questo ambito, offrendo un’innovazione mai vista su un dispositivo indossabile: grazie ai sensori di movimento, al microfono e all’apprendimento automatico integrati nell’orologio, rileva in automatico i movimenti e i suoni tipici di questa attività. Fa quindi partire un timer di 20 secondi e, se l’utente termina in anticipo, lo invita a continuare. Apple Watch può anche ricordare all’utente di lavarsi le mani quando rientra a casa.
L’app Salute su iPhone mostrerà la frequenza e la durata di ogni lavaggio delle mani, insieme a informazioni sull’importanza di questa abitudine legata al benessere complessivo. I suoni rilevati mentre ci si lava le mani non vengono registrati o salvati automaticamente dall’app Salute né da Apple Watch.
Allenamento e app per il fitness
Con watchOS 7 si aggiungono quattro nuovi fantastici tipi di workout con potenti algoritmi ad hoc per rilevare movimenti e frequenza cardiaca: Core Training, Dance, Functional Strength Training e Cooldown.
Per calcolare correttamente il consumo di calorie durante il ballo, Apple Watch usa più fonti, combinando i dati del sensore del battito cardiaco con quelli dell’accelerometro e del giroscopio, cui spetta il compito di misurare i vari movimenti braccio e corpo tipici della danza. Questo tipo di workout è stato verificato e testato con quattro degli stili di ballo più famosi: bollywood, cardio dance, hip-hop e latino.
L’app Attività ridisegnata su iPhone, che ora si chiama Fitness, offre una panoramica dei dati giornalieri relativi all’attività, gli allenamenti, i premi e i trend in un unico pannello, mentre Condivisione attività e Sfide attività appaiono in un altro.
Altre novità di WatchOS
Ora i ciclisti possono avere le indicazioni stradali direttamente sul polso. Le indicazioni sono ben visibili e di facile lettura e Mappe può persino indicare quando scendere dalla bici per portarla a mano, o quando fare le scale per risparmiare tempo. L’utente può scegliere un percorso senza grandi pendenze, quello più veloce o quello più lineare.
Ora gli utenti possono usare Siri per tradurre le parole in molte lingue comodamente dal polso; la funzione di dettatura viene gestita sul dispositivo grazie al Neural Engine di Apple che garantisce un’elaborazione veloce e affidabile quando si dettano messaggi o altro; in più, Apple Watch supporta anche la lettura dei messaggi con Siri. L’app Comandi rapidi è ora disponibile su Apple Watch, anche tramite una complicazione.
Gli sviluppatori possono adesso creare complicazioni grafiche con SwiftUI.
Le nuove complicazioni per le funzioni native includono: il controllo da remoto della fotocamera, Sonno e Comandi rapidi.
Privacy
Tutte le funzionalità che ruotano intorno alla salute sono progettate con il concetto di privacy alla base. I dati sulla salute vengono crittografati sul dispositivo o su iCloud con iCloud sync, e i dati sono sempre nel pieno controllo da parte dell’utente.
Disponibilità
Watch OS 7 sarà disponibile questo autunno per:
- Apple Watch 3 series
- Apple Watch 4 series
- Apple Watch 5 series