buona autonomia | veloce e reattivo | affidabile | aspetto economico | fotocamera sottotono
Confezione e contenuto
Auricolari in ear, senza adattatori per i vari padiglioni auricolari, cavo dati e caricabatterie lento.
Materiali design e touch-and-feel
Grossino e, al tatto e all'aspetto, un po' cheap. Colpa della plastica che si è tentato di rendere accattivante con una trama stampata al posteriore. Le finiture oro però potrebbero piacere.
Tasti ok ma altoparlante dietro, si attutisce appoggiandolo a superfici assorbenti. C'è il led di notifica.
Display
Leggendo le caratteristiche tecniche potrebbe sembrare brutto. In realtà è un bel display, oleofobico, con un sensore luminosità ben tarato e anche la definizione, nei suoi 5,5" HD IPS ci stà.
Processore e memoria
Mediatek MT6753, ottimizzato bene. Gira tutto velocemente, senza mai impuntamenti. Anche Real Racing gira bene 3gb di ram e 32 gb di memoria completano il reparto. C'è la SD, oltre alle 2 sim e può diventare archivio di massa principale.
Batteria
4000mAh uso stress normalizzato arrivato alle 23. con ancora il 10% di batteria.
Software ed ecosistema
Purtroppo c'è ancora Lollipop. Ma la schermata che riassume i nostri preferiti, i social network e le news che ci interessano è comoda e ben fatta. Purtroppo la grafica dell'interfaccia è vecchiotta e andrebbe rinfrescata.
Ecosistema Android classico.
Reparto telefonico
Nulla da dire. Buona ricezione, buono l'audio in capsula, buono in vivavoce. Dual sim gestito "alla mediatek" quindi bene. Con possibilità di switch a caldo 4g e suonerie differenziate per le 2 sim.
Foto e video
Così così. Un 6 per una app fotocamera dalle mille opzioni che però produce scatti spesso con un bianco tarato male. Anche i video non sono il massimo. Purtroppo qui non ci sono stati grossi miglioramenti rispetto il "vecchio" Z630.
Audio
Discretamente buono, Purtroppo l'altoparlante è dietro.
App e gaming
Tantissime le applicazioni preinstallate da Acer per sfruttarne anche il cloud proprietario. Gira tutto bene. Anche Real Racing.
Giudizio finale
Un telefono che convince abbastanza, migliora lo Z630, telefono che quattro mesi fa mi aveva convinto tantissimo. Il problema è che la concorrenza, su questo livello di prezzo, ha alzato l'asticella. Comunque un telefono affidabile, equilibrato...solo un po' grosso.