Recensione DURACELL POWERBANK

Voi la ricordate Duracell? Io sì, lo spot con i coniglietti rosa è impresso nella mia memoria! L’azienda, leader nel mercato delle batterie e dell’energia personale, da quello spot non  ha mai smesso di guardare avanti, si è evoluta ed essendo sempre attenta alle esigenze del mercato ha sviluppato anche una linea di PowerBank di ultima generazione!

Ho unboxato la versione da 6700 mAh e in confezione troviamo un cavo USB-A to USB-C per la ricarica (veloce a 18 watt) ed il dispositivo già carico e pronto all’utilizzo.

Sul powerbank sono  presenti quattro led, utili ad indicare lo stato di carica del dispositivo che può sempre essere monitorato premendo un pulsante, e due porte: una USB-C e una USB-A. Il dispositivo è in grado di caricare due device contemporaneamente e garantire un flusso di corrente da 18W e dunque di essere più rapido di un caricabatterie standard da 5watt (per intenderci: quello standard, a muro, che si trovava nelle confezioni di iPhone 11)

 

La ricarica avviene in maniera intelligente. La USB tipo A può caricare qualsiasi device che ha questo tipo di cavo ma l’uscita è compatibile anche con la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0, in grado di erogare energia migliorandone l’efficienza ed evitando erogazioni eccessive che potrebbero andare a danneggiare le batterie dei dispositivi collegati. L’uscita tipo C può erogare fino a 18 watt.

Comoda la funzionalità di dual charging che permette di ricaricare, simultaneamente, il powerbank tramite il cavo USB-C in dotazione e allo stesso tempo sfruttare lo stesso powerbank per ricaricare un dispositivo. In questo caso verrà caricato prima il device collegato e solo dopo anche il powerbank.

Ma la killer feature di questi powerbank (oltre al design iconico) è il Power Pass Through che permette di far svolgere al powerbank la funzione di UPS e dunque di alimentare un dispositivo con la necessità di essere sempre connesso, di sostituirsi alla corrente elettrica quando questa viene a mancare. Pensiamo ad esempio ad una videocamera di sorveglianza. Questa deve essere sempre connessa alla corrente per garantire la registrazione e diventa inutilizzabile quando la corrente elettrica viene a mancare. Collegando questo powerbank, nel momento in cui la corrente elettrica non dovesse esserci, la carica del powerbank si sostituirà alla rete elettrica garantendone comunque il funzionamento.

La nuova linea di powerbank è disponibile con capienza di  6700mAh (quella da me provata) e 10050mAh. C’è inoltre un modello da 20.100 mAh che riesce ad alimentare anche notebook grazie all’uscita da 30 watt.

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE in collaborazione con Duracell