Stavo cercando il sostituto a quell’SSD che ho scelto dopo aver effettuato la comparativa oramai quasi due anni fa. I tempi cambiano, così come anche le interfacce e mi sono imbattuto in questo Asus Rog Strix Arion che è sostanzialmente un case dove alloggiare le nuove SSD in formato M.2.
Io ho scelto di inserire all’interno di questo Arion un SSD M.2. di Corsair, nello specifico una MP510 da 480 Gb. Il quantitativo di memoria scelto è sufficiente per il mio utilizzo, consistente nello spostamento rapido dei file tra un pc e l’altro o tra me e i miei collaboratori senza dover passare dalla rete.
Questo è forse il case costruito meglio, è completamente in metallo (la costruzione per quanto riguarda questi dispositivi è fondamentale perchè è permette di far durare l’SSD nel tempo) e sono presenti anche dei led colorati classici della linea Rog di Asus.
In confezione troviamo un bumper in silicone morbido, una banda con velcro e moschettone, il pin per aprire il case, un cavo USB-C to USB-C e un cavo USB-A to USB-C.
Prima di acquistare una SSD vi consiglio di andare sul sito Asus dove è presente la lista degli SSD compatibili con questo Arion.
Anche all’interno è costruito bene. Presente un rivestimento in un materiale simile alla pasta termica che consente di tenere fermo L’SSD (già fissato con una vita) e dissipare al contempo il calore.
La velocità della porta è elevatissima, ovvio, la trasmissione dei file non dipende solo dalla porta del case o dall’SSD, ma anche dal pc dal quale trasferiamo i file ed altre variabili. Quello che ho notato con questo Arion e questa memoria Corsair MP510 è la differenza di velocità rispetto all’SSD con interfaccia SATA III da me utilizzata fino ad adesso.
Nel mio test, con la stessa cartella da circa 33Gb, l‘Arion è riuscito a copiare la cartella in 1 minuto e 20 secondi contro i 3 minuti e 40 secondi della mia vecchia SSD SATA III.
Questo ROG Strix Arion costa 69 euro, non sono pochi ed in commercio ci sono case più piccoli e con pari prestazioni, ma qui Asus ha fatto un buon lavoro per due motivi: il primo è il case in metallo super resistente ed il secondo per quanto riguarda la dissipazione del calore che permette di avere una costanza nelle prestazioni. Lui prenderà il posto del mio vecchio SSD SATA III, brava Asus.