Queste Freebuds 4i le ho trovate comodissime, con un’autonomia eccezionale e la solita ottima qualità dei microfoni Huawei. Scopriamo insieme come va l’equalizzazione dell’audio e soprattutto il prezzo!
Partendo dal case vediamo che è abbastanza portatile, dale forme stondate e leggero, pesa solo 36 grammi.
Le cuffie sono in-ear e molto leggere: pesano solo 5.5g ognuna, hanno driver da 10mm e sono forse le in-ear più comode che abbia mai provato.
Sono dotate di bluetooth 5.2, rilevano di essere state indossate e hanno la particolarità di avere i microfoni posti in modo da diminuire i fruscii dovuti al vento.
Non mancano i comandi rapidi touch personalizzabili io ad esemio ho settato il doppio tap sulla destra per attivare l’assistente vocale e sulla sinistra per play/pausa. Tenendo premuto scelgo la modalità di soppressione o amplificazione dei suoni esterni che preferisco.
L’autonomia è eccezionale: 10 ore in ascolto musicale, 6 ore in chiamata vocale. Il case riesce a fare quasi due ricariche complete. Tutto però senza la cancellazione attiva del rumore, con quella il consumo aumenta del 30%.
L’applicazione permette di controllare la percentuale della batteria, di impostare la cancellazione attiva del rumore o la modalità awareness. Quest’ultima, al contrario della prima serve ad amplificare i rumori esterni, per tutti quei casi in cui isolarsi diventa pericoloso, come in mezzo al traffico. Funziona molto bene, i microfoni captano anche la nostra voce e ce la fanno sentire senza fastidiosi ritardi.
L’equalizzazione è più orientata verso i bassi, ci sono anche gli alti ma meno i medi. La definirei un’ equalizzazione molto “pop”adatta a chi piacciono proprio i bassi.
Non hanno nessun tipo di lag, quindi benissimo anche per la visione dei film, dove al contrario della musica, avere un audio in sincro risulta indispensabile.
Il prezzo è di 89€, e vanno molto bene sia per l’ascolto musicale che per conversare, microfoni top. Tanta l’autonomia e le definirei come cuffie confertevoli a 360°, sia come fitting, sia come audio. Volendo trovare un difetto dico che mi sarebbe piaciuta la possibilità di regolare il volume direttamente dai controlli touch, senza dover passare per forza dall’assistente vocale.