Recensione MOTOROLA MOTO G30

Dopo aver provato Moto G10 eccoci a Moto G30. Una lenta strada verso quello che ritengo essere il vero MOTO G di quest’anno, il 100. Questo 30 non delude ma è un po’ sciapetto. Solita affidabilità Motorola ma display da rivedere.

Peso e dimensioni

165.2 x 75.7 x 9.1 mm
200 g

Sistema operativo

Android 11

Storage

GB

Display

6.5"
720 x 1600

Camera

64 mpx f/1.7
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM6115 Snapdragon 662 (11 nm)
RAM GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE Cat4 150/50 Mbps

Batteria

0 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricabatterie da 20W, il cavo USB-A to USB-C, una cover in silicone ed un paio di cuffie auricolari.

Materiali design e touch-and-feel

Il device è costruito interamente in plastica.

Non troviamo il led di notifica, ma al suo posto troviamo il classico ed ottimo MotoDisplay. Presente il WiFi Dual-Band, NFC, bluetooth 5.0., 4G, jack audio e porta USB-C. Nessun problema con Android Auto (anche Wireless) e con Gpay. L'altoparlante è mono e la vibrazione abbastanza secca e precisa.

Display

Il display è un pannello IPS da 6.5” con refresh a 90 Hz. La risoluzione è HD+ con una densità di 269 ppi. La risoluzione solo HD non rappresenta un problema, risulta comunque abbastanza definito e il sensore di luminosità lavora bene. Le uniche pecche sono date dalla luminosità massima non altissima e dai colori a cui manca un po’ di vivacità.

Processore e memoria

A bordo troviamo lo Snapdragon 662 affiancato da 4 GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile.

Batteria

La batteria è da 5.000mAh e carica a 20W. Durante l’utilizzo non scalda mai e mi ha consentito di arrivare a sera con ancora il 40% di autonomia.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 11 con patch di gennaio ed interfaccia classica Motorola. Presenti tutte le classiche "motorolate" che migliorano Android stock. Affidabile.

Reparto telefonico

Buona la ricezione e l'audio sia in capsula che in vivavoce. Il carrellino è triplo quindi si possono mettere contemporaneamente due SIM e una microSD.

Foto e video

Il comparto fotografico  composto da quattro fotocamere: la principale da 64Mp, la grandangolare da 8Mp con apertura di 118°, la macro da 2Mp e la depth da 2Mp. Le foto sono particolarmente buone, sopra la media della sua fascia di prezzo. Non è fulmineo a scattare. I video sono buoni ma poco stabilizzati.  

Audio

L’audio è mono ma nonostante questo abbastanza potente.

App e gaming

Non è un fulmine ma per l’utilizzo quotidiano può andare bene, decisamente meglio del G10.

Real Racing si apre in 15 secondi, un po’ tanti.

Giudizio finale

Il prezzo di 219€ mi sembra corretto, si prende un telefono affidabile, che scatta delle buone foto e con un’ottima batteria. Manca qualcosa nelle prestazioni e nel display ma in compenso è sempre piacevole usare l’interfaccia di Motorola simile ad Android Stock ma con le solite “motorolate”.

 

Design:

6.9

Display:

6.8

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.5