Recensione ROBOROCK S7

Roborock S5 Max mi aveva conquistato e adesso le aspettative per questo S7 sono alte! Lui è ancora più smart, ha un nuovo modo di lavare e una sensoristica evoluta, sarà riuscito nell’impresa?

Le principali novità rispetto all’S5 Max sono una vaschetta dell’acqua più grande, da 300ml, il pannetto per lavare che oscilla in modo da andare a strofinare bene a terra e la presenza di un sensore ultrasonico che riconosce i pavimenti distinguendoli dai tappeti.

Si integra bene con gli assistenti vocali però con Google funziona anche il lavaggio delle singole stanze, con Alexa solo quello generale di tutta la casa.

Riguardo la funzione di aspirazione c’è poco da dire, non ha problemi con qualsiasi tipo di sporco, dalla polvere alle briciole allo zucchero a velo sia su pavimenti duri che tappeti. Ecco forse su questi ultimi quando sono a pelo lungo avendo la spazzola centrale rotante in gomma tira su un po’ di meno.

Il lavaggio è molto smart, avviene con un pannetto che oltre ad avere una parte oscillante per pulire meglio viene automaticamente alzato e abbassato dal robot, questo fa sì che non appena incontri un tappeto durante il lavaggio il panno venga alzato e si passi in modalità aspirazione.

La batteria basta per 150/160mq, ovviamente dipende da se stia lavando, se stia aspirando e a che potenza. Se dovesse finire prima della fine del lavaggio lui se ne torna alla base, si ricarica e poi va a completare il lavoro.

L’unica mancanza che ho trovato è l’assenza di una base di ricarica capace di svuotare la vaschetta della polvere. Dicono però che dovrebbe arrivare in estate.

L’applicazione è fatta benissimo, una volta che il robot ha mappato la casa possiamo scegliere stanza per stanza sia la potenza di aspirazione che la quantità di acqua da usare per il lavaggio. Possiamo gestire le mappe multiple in caso di case a più piani e possiamo comandarlo a distanza facendogli pulire una determinata stanza.

Io l’ho avuto in anteprima per questa recensione da Geekmall e il suo prezzo è di 499€.

In conclusione mi è piaciuto molto, l’ho trovato super equilibrato e completo, magari ci sono robot migliori nel lavaggio o nell’aspirazione  ma lui fa bene tutto. Non mi ha fatto impazzire la spazzola che è in silicone, quindi priva di setole, e abbastanza rigida, solleva i tappeti più leggeri e da dire anche che rispetto ad altri robot lui è abbastanza grandicello e con il suo diametro potrebbe non riuscire a infilarsi ovunque.

Rispetto ai Deebot mi è piaciuto meno per l’aspirazione di ma più per quanto riguarda applicazione e intelligenza. Aspettando la base di svuotamento per un giudizio definitivo io comunque lui a 499€ lo comprerei, è buona evoluzione del suo predecessore S5 Max che tanto mi era piaciuto!


PREZZO GEEKMALL