Samsung Gear 360 la recensione

Dopo aver visto la camera di LG (qui la recensione) oggi proviamo la camera di Samsung. Form factor diverso, definizione superiore, impermeabile. Ma anche un po’ più grossa e scomoda da portarsi dietro. Vediamo come va!

 

 

Confezione e contenuto

Un cilindro in plastica. In parte trasparente e in parte no. Oltre alla cam troviamo il treppiedi (comodissimo), la batteria, una custodia morbida e un laccetto. Manca il caricabatterie.

Materiali design e touch-and-feel

A me esteticamente piace molto. Praticamente una sfera da 6 cm di diametro. E' fatta in plastica ma l'aspetto non è economico. Simpatica!

Comodi i led che indicano quale delle 2 camere è attiva. In più c'è il led del bluetooth. I pulsanti servono per le impostazioni e anche per scattare foto / girare video.

Display

Piccolino, 0,5". Ma molto molto comodo se non si vuole sempre collegarla allo smartphone per verificare la modalità di scatto o la carica della batteria. Dai pulsanti è possibile anche modificare i parametri di scatto o gestione video.

Batteria

La batteria da 1350 mAh assicura una registrazione video continua attorno i 60/70 minuti. Per gli scatti dipende da molto fattori.

Software ed ecosistema

Il software di gestione non si trova sul play store. Bisogna a accedere al Samsung App per scaricarlo. E già questo dice che è un dispositivo compatibile solo con i Samsung. Ma attenzione, non tutti! Solo la famiglia S6, la famiglia S7 e Note5. Questo perchè la potenza di elaborazione necessaria allo stitch delle immagini sferiche è alta. Probabilmente anche telefoni meno "prestanti" lo avrebbero potuto gestire, ma qui entrano in gioco scelte "politiche" di Samsung. Non va con altri brand e non va con iOs.

Foto e video

Avete qui degli esempi di foto e video. Le camere sono da 15 mpx e scattano foto sferiche di formato 2:1 risoluzione massima di 7776 x 3888 pixel. Sono belle, e lo scatto è personalizzabile con tanti parametri. Ovviamente si può usare una camera sola e può sostituire una action vista l'impermeabilità e la resistenza alla polvere IP67. Anche i video vengono bene, 4k 2:1 3840 x 1920. Purtroppo, a oggi, sia YouTube che Facebook fanno pessima compressione di questo genere di video. E non tutti hanno un occhiale VR per guardare i video dallo schermo dello smartphone.

App e gaming

Per ora l'app companion è una, non ce ne sono altre. Serve per trasferire i file via WiFi direct, per settare la camera o per usare il telefono come mirino.

Giudizio finale

Ok, non costa poco. 359 euro. Ma fino a pochissimo tempo fa, per girare video a 360° con la qualità garantita da questa Samsung, bisognava usare da 6 a 9 action cam montate su un supporto. Ma il bello veniva dopo, in fase di collage delle varie camere. Oggi, grazie a questa camerine 360° è tutto molto molto più semplice e anche la qualità è buona. Insomma, mi è piaciuta!

 

 

 

Design:

8.2

Fotocamera:

7.9

Qualità prezzo:

6.8

Voto finale:

8