È da tempo ormai che siamo a conoscenza della collaborazione fra i due brand cinesi Oppo e OnePlus, che hanno deciso di unire le forze unendo i loro reparti ricerca e sviluppo (R&D). La notizia che rumoreggiava ultimamente però riguardava il software, perchè va bene unire i reparti di ricerca sull’hardware ma che fine faranno le rispettive interfacce? Andranno ad unificarsi anche quelle?
In Cina la Oxigen non c’è ed al suo posto viene installata la HydrogenOS, una versione alleggerita, più vicina ad Android Stock e senza i servizi Google preinstallati. Oltre a questo però quest’anno sono stati venduti alcuni modelli di OnePlus, sempre esclusivamente in Cina, con a bordo la ColorOS di Oppo e proprio questo aveva fatto crescere i dubbi sul futuro delle interfacce.
Pete Lau, il CEO di OnePlus, ha deciso di ripondere personalmente a questa domanda, sul forum di OnePlus, tranquillizzando tutti, l’integrazione con OPPO proseguirà e verrà approfondita, ma OnePlus rimarrà un brand a sè, con i suoi canali, i suoi eventi e i suoi prodotti. Questo dovrebbe significare che, almeno per adesso, fuori dalla Cina le interfacce ed i prodotti non dovrebbero convergere verso una cosa sola. Vedremo in futuro.