TEST ESTREMO IMPERMEABILITA’ Galaxy A52

Vacanza al mare di solito significa relax.. sì ma non per tutti, e di certo non per il mio Galaxy A52! Sapete che lo consideri uno dei migliori medi di gamma del 2021 e quindi per testarlo fino in fondo ho pensato un test d’impermeabilità estremo, che vada oltre ogni certificazione. Don’t try this at home!

Partiamo con i dati ufficiali: Samsung dichiara il Galaxy A52 come certificato IP67 e quindi resistente fino ad un metro di profondità per un’ora di tempo. Questo però si riferisce all’acqua dolce e soprattutto ferma, stagnante.

Adesso invece parliamo della mia prova, di sicuro ben lontana dalle condizioni ideali di utilizzo. La mia prova è iniziata in piscina, dove lo smartphone ha resistito a più immersioni consecutive ed è arrivato fino a 160cm di profondità, oltre a questo a quella profondità non ce l’ho portato in maniera graduale ma lanciandolo, cosa che aumenta di parecchio lo sbalzo di pressione. Ho anche provato a fargli subire qualche shock termico, lasciandolo al sole per poi immergerlo nell’acqua fredda ma nemmeno questo sembra essere bastato.

Per la seconda parte della prova mi sono spostato in mare, cosa altamente sconsigliata e che non si dovrebbe fare, in quanto l’acqua salata si comparta in maniera diversa con i dispositivi e corrode molto più facilmente i materiali. Io però l’ho immerso anche qui, tenuto per un po’, anche mentre nuotavo, quindi sicuramente non in acqua ferma, quella citata dalla certificazione. Anche in questo caso però, non sembra aver accusato il colpo.

Infine ho atteso la fine della giornata e anche ore dopo le prove in acqua, posso dire di non aver notato alcun segno di condensa interna o malfunzionamento, gli avvisi di acqua nella porta type-C, comparsi durante le immersioni, sono spariti e tutto è tornato alla normalità quindi che dire.. test estremo superato ma.. non provateci anche voi!

Samsung Galaxy A52 - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Blue
Acquista ora su Amazon!
299,98 €